L’Orlandina la spunta nel finale su una Basket School che ha condotto a lungo

Orlandina BasketMoltrasio va a segno da sotto canestro (foto Carmen Spina)

Arrivano altri due punti fondamentali per l’Orlandina Basket, che le consentono di mantenere il primato solitario in classifica nonostante una grande prestazione offerta dal Basket School Messina, in vantaggio anche in doppia cifra sino all’ultimo quarto. Un turno infrasettimanale con il sapore di derby che nascondeva molte insidie per i paladini, sia per l’avversario molto ostico e combattivo come il suo allenatore, che per le fatiche della trasferta di Rende.

Orlandina Basket

L’Orlandina celebra il successo con il Bs Messina (foto Carmen Spina)

Dopo un primo tempo molto faticoso, in cui non si è vista la solita difesa attenta dei biancoazzurri soprattutto nel secondo quarto (18-26 il parziale), è nella ripresa che coach Bolignano ha trovato le giuste contromosse per limitare la qualità offensiva degli avversari (condotti da un Di Dio in serata di grazia, 32 punti, 6/8 da tre).  Terzo e ultimo periodo dunque hanno permesso all’Infodrive di ricucire lo svantaggio e dare la zampata decisiva nel finale e “vendicare” la sconfitta dell’andata.

Moltrasio (12 punti) ha suonato la carica all’inizio della ripresa, mettendo a segno due triple in fila che hanno risposto all’indemoniato Di Dio, l’ultimo a mollare con i suoi canestri, che ha tenuto in vita i suoi fino a due secondi dal termine. Da segnalare la solita ottima prova di un solidissimo Jasaitis (18 punti e 8 rimbalzi), di Leonardo Marini (14 punti e presenza importante sotto canestro, con il vizietto della tripla pesante che non ti aspetti), di Mentonelli (11 punti e l’arduo compito di arginare Di Dio a causa della situazione falli di Palermo per lunghi tratti in panchina) e di Favali (8 punti con una tripla pesantissima ad inizio ultimo periodo).

Orlandina Basket

Il pubblico di Capo d’Orlando fa festa (foto Carmen Spina)

Menzione per il capitano Palermo, al rientro dalla squalifica e condizionato dai falli, e per Gatti, che dopo le triple in serie a Rende ha abbassato le sue percentuali al tiro ma non certo impegno e grinta. Un ringraziamento particolare va ai tifosi, sempre caldi e presenti soprattutto nei momenti che contano. Il prossimo appuntamento per l’Infodrive Capo d’Orlando è il match di Piazza Armerina in trasferta, domenica 21 gennaio alle ore 18. Avversario molto temibile anch’esso, da poco guidato da Davide Ceccato e che nei giorni scorsi ha definito l’acquisto di un volto noto come Giuseppe Cuffaro. Sarà un’altra battaglia da provare a vincere.

Infodrive Capo d’Orlando-Basket School Messina 79-75 
Orlandina: Jasaitis 18, Palermo 10, Gatti 4, L. Marini 14, Moltrasio 12, Favali 8, Mentonelli 11, Mascherpa, Agbortabi 2, D. Marini, A. Collovà. All: Domenico Bolignano, vice: Christian Narciso.
Basket School Messina: Labovic 10, Di Dio 32, Contaldo ne, Tartaglia 13, Vujic 2, Buldo 3, Sidoti E. 4, Busco 3, Janic, Yeyap 8. Allenatore: Pippo Sidoti.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia