L’Italia brilla agli Europei di Albufeira. Bronzi dei messinesi Marino e Piatta

Nazionale OverLa Nazionale Italiana Over in azione

Si è concluso in maniera più che soddisfacente il cammino delle squadre italiane che hanno appena disputato i Campionati Europei Open categoria Over. La competizione, protrattasi per sette giorni ad Albufeira, ridente cittadina prospiciente l’Atlantico, ha visto scendere in campo oltre 77 squadre maschili e 37 femminili, provenienti da oltre 30 paesi europei e aperti anche a Usa, Uruguay e Canada, divise per categoria di età da Over 50 a Over 75.

Nazionale Over

Paolo Piatta gestisce un possesso

Complessivamente si sono svolti un totale di 290 incontri, distribuiti in otto campi, a dimostrazione che questo movimento sportivo è sempre più in crescita e rappresenta un fattore sociale di notevole impatto nelle attività motorie, per chi, soltanto formalmente, ha smesso di competere per ragioni anagrafiche a livello agonistico.

Ottimo il bottino di medaglie conquistato dal settore azzurro: per gli uomini, una medaglia d’oro (M50), 3 argenti (M40, M55 e M60) e 5 bronzi (M40, M50, M55, M60 e M70). Per le donne una medaglia d’oro (W60), un argento (M45) e un bronzo (W55).

Nazionale Over

Il messinese Manlio Marino in azione

Nel medagliere spiccano due messinesi, che hanno conquistato entrambi la medaglia di bronzo nella loro categoria: Manlio Marino con la Over Sport Italia tra gli Over 70, e Paola Piatta con la Fimba Italia tra le Over 55. Prestigioso traguardo per gli atleti peloritani alla luce del fatto che, con le loro squadre terze classificate, hanno conquistato il diritto per la partecipazione ai Mondiali che si disputeranno in Argentina a Mar de Plata a fine agosto, dove ben numerosa e agguerrita sarà la rappresentanza internazionale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia