Pallacanestro

Libertas Alcamo, sconfitta onorevole a Barcellona nonostante quattro pesanti assenze

Le ultime improvvise assenze maturate fra sabato e domenica, avrebbero mentalmente abbattuto anche un elefante.  In quel di Barcellona, però, contro una squadra che nell’ultima settimana non aveva nascosto le sue velleità a 360°, il quintetto di Vincenzo Ferrara ha dimostrato di avere fiato e soprattutto attributi. La Libertas non sprofonda anzi sta due quarti avanti, gioca alla pari pure l’ultimo e, senza lunghi di ruolo e con appena 6 atleti utilizzati, mantiene in proprio favore la differenza canestri: ad Alcamo +20 per i locali, a Barcellona +15 per la squadra di casa.

In un “PalAlberti” rumoroso e partecipe gli alcamesi sono costretti a scendere in campo senza Andrè e Dragna, due che fanno gola a tutte le squadre, ma anche senza Piarchak (altro lungo) e Agrusa. Arginare il 2,16 Legend Clifford appare impossibile ed invece la difesa della Libertas lo costringe a girare alla larga suggerendo a coach Manzo di farlo più volte sedere in panchina.

Orsa Barcellona in azione (foto Filippese)

Nel primo periodo gli alcamesi fanno il diavolo a quattro: eccezionale difesa, grande spirito di gruppo, bombe di Manfrè e Ciccio Genovese, penetrazioni di Nicosia e Tagliareni. 14 punti fatti in dieci minuti e appena 9 concessi agli ambiziosi avversari scesi in campo al gran completo. Altra tegola, comunque, nel primo periodo: Vukoja commette due falli e mai, proprio per le penalità fallose, entrerà in ritmo per tutta la partita.

Alcamo lotta, morde, suda, sputa l’anima anche nel secondo periodo. Coach Ferrara, con un roster risicatissimo, ottiene il massimo dai suoi ragazzi (splendida bomba anche di Nicosia), effettua pochi cambi e dà alcuni minuti anche al giovane Farina. Dall’altro lato Manzo effettua girandole di sostituzioni chiamando spesso due cambi per volta. Termina il secondo periodo con la Libertas ancora avanti, 31 – 30: gli alcamesi ruotano appena 6 atleti contro i 10 di Barcellona.

Dario Dragna assente per Alcamo

Il match si incanala nel terzo periodo. I barcellonesi spingono subito forte sull’acceleratore grazie all’ottimo Alberione (classe 2001), all’esperto Mancasola, ad Opalevs e alle triple di Miranovic.  La Libertas soffre, stringe i denti, realizza appena 10 punti nell’intero periodo ma non va KO. Si riparte dal -19 e le due squadre cominciano a guardare la differenza-canestri: importante mantenerla in proprio favore in caso di possibile arrivo in parità al termine della stagione regolare. Alcamo quindi si ricompatta e, nonostante l’uscita per falli di Tagliareni e i 4 falli sulle spalle di Vukoja, risale a nove lunghezze di ritardo (a circa due minuti dal termine) mancando anche l’azione del -7. Girandola di time-out e Manzo chiede anche il fallo sistematico per provare a ribaltare il differenziale canestri. Niente da fare per Barcellona, la Libertas ha un cuore immenso e carattere da vendere: stremata e con un  organico ridotto al lumicino riesce a salvare, più che meritatamente, il +20 ottenuto all’andata.

Orsa Barcellona – Libertas Alcamo 83–68
Parziali: 9-14, 30-31 [21-17], 60-41 [30-10], 83-68 [23-17]
Orsa Barcellona: Salvatico 2, Legend 8, Opalevs 15, Alberone 15, Brusca, Vavoli 6, De Simone 11, Antoniani ne, Floramo ne, Cortina 5, Mancasola 13, Miranovic 9. All: Beto Manzo
Alcamo: Farina, Genovese L. 5, Nicosia 17, Abbinanti ne, Vukoja 3, Manfrè 19, Dragna ne, Genovese F. 12, Tagliareni 12, Alfano ne. All: Vincenzo Ferrara

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

6 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

7 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

8 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

11 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

13 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

15 ore ago