Canoa, Windsurf e Vela

Le acque dello Stretto ospiteranno la X edizione del Trofeo Claudio Pellicane

Giunge alla decima edizione l’appuntamento che, come da tradizione si rinnova ogni anno nei primi giorni di settembre nel meraviglioso Stretto di Messina, rappresentando sempre una giornata di sport e aggregazione in memoria del surfista messinese Claudio Pellicane. Ancora più meticolosa l’organizzazione per una decima edizione che si arricchisce di ulteriori eventi nell’evento. Il trofeo open si svolgerà, come nelle ultime edizioni, presso la sede del Windsurf Club Messina, nello specchio d’acqua antistante la chiesa di Grotte.

Torna la vela nello Stretto di Messina

La manifestazione organizzata come sempre dall’associazione “Stretto Infinito” in collaborazione con il Windsurf Club vedrà il supporto della Federazione Italiana Vela e degli enti di promozione sportiva Uisp, Csen e con la presenza di Aicw, a testimonianza della continua crescita e dell’importanza che la manifestazione consolida anno dopo anno.

Lo spirito della competizione sarà come da tradizione votato agli importanti valori della famiglia e dell’amicizia, che da sempre hanno fatto parte della vita di Claudio Pellicane, insieme a quella che per lui è stata la grande passione del windsurf.

Entro le 10:30 di domenica 6 settembre sarà possibile iscriversi al Trofeo direttamente presso il Windsurf Club Messina, dove, dopo il briefing con i partecipanti verranno espletate le modalità di regata, il percorso e il relativo regolamento. Previste come ogni anno minimo due manche, con la prima in partenza alle 11:30, in un percorso nel quale si daranno battaglia i certamente numerosi partecipanti, il tutto nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Una regata andata in scena a Messina

Alla fine della manifestazione verrà stilata la classifica assoluta che decreterà il vincitore della decima edizione del trofeo, nonché i primi tre classificati di ogni categoria “maschile”, “femminile” e “giovani”, con l’aggiunta quest’anno della “classe windsurfer”.

Previsto infine un importante appuntamento culturale, la settimana successiva, con la prima edizione del Premio “Stretto Infinito alle Culture del Mare”, dedicata alle donne e intitolata a Jeanne Villepreux. Saranno insignite del riconoscimento Patrizia Maiorca (Direttore della riserva del Plemmirio), Giusy e Antonella Donato (Mancuso Pescaturismo) e Katia Pastura (editrice e scrittrice). L’iniziativa direttamente promossa dalla Regione Sicilia – Assessorato ai Beni Culturali, avrà luogo domenica 13 settembre alle ore 19 presso i Bagnini – Lido Sea’s sport.

Alessandro Denaro

Share
Published by
Alessandro Denaro

Recent Posts

La Virtus Ragusa scappa nel terzo quarto. Milazzo ko dopo metà gara equilibrata

La Virtus Ragusa si aggiudica gara-1 dei quarti di finale del campionato di Serie B…

3 ore ago

A Soumaila Diakite, vittorioso a Messina, anche la Maratonina di Terrasini

Il maliano dell’Universitas Palermo Soumaila Diakite ha vinto con il tempo di 1:10:02 la XXIII edizione della…

4 ore ago

23º Slalom Giarre-Milo, per il secondo anno trionfa il messinese Schillace

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione…

5 ore ago

Playout amari: Messana e Acquedolcese retrocedono, salve Leonzio e Leonfortese

Play-out amarissimi per le due squadre della provincia in campo. Nè la Messana nè il…

6 ore ago

Il Barcellona Basket campione regionale Under 19. Medaglia d’argento al Savio

Il Barcellona Basket 4.0 ha vinto i playoff del campionato regionale Under 19 Gold. Dopo…

8 ore ago

Il Messina Futsal vince a Chieti e brinda alla salvezza in serie A2

Il Messina Futsal ha conquistato l’agognata salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a…

11 ore ago