L’Aquila Nebrodi blinda il terzo posto piegando Patti, e guarda alla fase ad orologio

Vola l’Aquila Nebrodi che prosegue spedita la sua marcia verso l’alta classifica, confermandosi l’unica vera antagonista per la “fase ad orologio” del potenziale duo di testa costituito dalla Maurilio Milone Capo d’Orlando e da Il Minibasket Milazzo (atteso da un tour de force dovendo recuperare due gare e posticipato quella dell’ottavo turno).

Giuseppe Sindoni (Aquilla Nebrodi)

Al “PalaTorre” di Torrenova – sede prescelta per l’All Star Game di Serie C Regionale del 17 Aprile – i ragazzi di coach Domenico Bacilleri  la spuntano agevolmente per 73-50 sulla Sport è Cultura Patti nella penultima giornata di ritorno della regular season nel gironcino messinese.

La sfida rimane in equilibrio giusto per il primo periodo chiuso sul 17-17, poi la Cestistica Torrenova alza i ritmi e con più corsa ed efficacia trova un break di vantaggio che la porta all’intervallo sul +6 (33-27).

Al rientro in campo Florio e compagni intensificano ulteriormente la propria difesa recuperando palloni e sporcando le linee di passaggio degli atleti di coach Stroscio che presto perdono il bandolo della matassa venendo travolti (18-8 il parziale di frazione) con il gap da colmare lievitare sino al 51-35 alla sirena conclusiva del terzo periodo.

L’ultimo periodo è giocato più a campo aperto dalle due squadre con l’Aquila Nebrodi che ruota tutti i suoi dodici elementi che ciascuno iscrive il proprio nome nel referto dei punti e controlla agevolmente il timido tentativo di recupero della Sport è Cultura trovando infine un ulteriore break di allungo fino al finale 73-50.

Il roster dello Sport è Cultura Patti

Nel nono ed ultimo turno del girone di ritorno i gialloblu del presidente Basilio Agnello saranno di scena il 14 aprile sullo Jonio contro il fanalino Astamura (sconfitta dalla Maurilio Milone per 60-25 nell’ottava giornata), mentre la Sport è Cultura chiuderà in casa ospitando gli Svincolati San Filippo del Mela.

Tabellino

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese-Sport è Cultura Patti 73-50

Parziali: 17-17, 16-10, 18-8; 23-15;

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese –  Parla 3,  Machì 2,  Florio 13, Masitto 4, Sindoni 10, Cirilla 3, Ballato 3, Santoro 6, Brunello 7, Caruso 4, Benedetto 4, Valente 14,

Sport è Cultura Patti – Muscarà 23, Fallo 5, Pittari 7, Ceraolo 8, Gatani U. 2, Barresi C. 4, Princiotta 1, Anzà, Fazio, Stroscio G., Catani G. Coach G. Stroscio.

Arbitri: Antonio Rocca di Pollina (PA) e Alessio Micalizzi di S. Agata Militello (ME);

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

31 minuti ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

3 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

5 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

5 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

7 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

9 ore ago