Pallavolo

L’Amando chiude la stagione battendo in trasferta l’Holimpia Siracusa

L’Amando Volley Santa Teresa sponsorizzata Villa Zuccaro Schultze si aggiudica l’ultimo incontro del campionato di serie B2 andato in scena a Siracusa. Contro i padroni di casa della Holimpia Paomar arriva una vittoria per 3 a 0 che rappresenta l’ideale congedo dopo una stagione vissuta nelle posizioni di alta classifica, con il sogno play off rimasto in piedi sino alla fine anche se poi non si è trasformato in realtà. La contemporanea vittoria di Lamezia su Palmi ha chiuso le porte ad ogni speranza.

Resta la consapevolezza di avere gettato le basi per qualcosa di importante in prospettiva futura, come testimoniano i più di cinquanta tifosi che hanno voluto al termine della gara abbracciare dirigenti e squadra nonostante la delusione per il mancato aggancio alla zona play off. Coach Gagliardi si affida alla formazione tipo, con Caruso e Bertiglia a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Escher e Rania bande, Cassone e Diomede che agiscono dal centro e libero Grillo. Luana Rizzo risponde con Gabriele in regia e Franzò opposta, Furlanetto e Ganci centrali, Matrullo e Licata schiacciatrici, Ruta libero. Primo set sempre avanti per le aquile biancazzurre che guidate da una super Bertiglia (8 punti in questo parziale) chiudono agevolmente sul 16-25. Sul 13-20 a Cassone subentra la Richiusa, che resta in campo fino alla fine del match. Nel secondo parziale sale in cattedra Valeria Diomede che mette a terra 8 palloni, ma Siracusa è più combattiva e si va avanti punto a punto. Piccolo allungo delle santateresine (19-23), recupero aretuseo che però viene stoppato da un discrezionale di Gagliardi (22-23) e chiusura in 28 minuti sul 22 a 25.
Nel terzo set, appannaggio della formazione jonica con il punteggio di 18 a 25, le due palleggiatrici (sul 9-18 Sozzi sostituisce Caruso) fanno girare tutto l’attacco e salgono in cattedra Escher (6 punti) e Rania (5), ma anche Richiusa (4). Cosentino gioca da libero al posto di Grillo.

Holimpia Paomar Siracusa – Villa Ziccaro Schultze 0-3
Set: 16-25, 22-25, 18-25

Holimpia Paomar Siracusa: Consolo, Matrullo, Copace, Perticone, Melluzzo, Ganci, Furlanetto, Franzò (cap), Gabriele, Licata, Ruta (lib)
Villa Zuccaro Farmacia Schultze: Sozzi 1, Rania 10, Caruso 2, Diomede 12, Richiusa 4, Escher 12, Cassone, Bertiglia 12, Grillo (L1), Consentino (L2)
Arbitri: Aleo e Di Paola

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

3 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

4 ore ago

Sport e inclusione: il PalaMili ospita il campionato paralimpico di Torball

La terza la quarta giornata del campionato di serie B di Torball sono state ospitate…

7 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

8 ore ago

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

22 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

23 ore ago