Pallacanestro

L’Alma Patti centra il pokerissimo a Savona e la qualificazione ai playoff

Vittoria anche a Savona per l’Alma Basket Patti, certa dei play off ma in attesa di conoscere il piazzamento finale per via dei due recuperi ancora da disputare da parte di Selargius con la quale è sotto di un punto nella differenza canestri. Le siciliane festeggiano il 67-89 costruito al PalaPagnini al termine della gara di recupero della 1^ giornata del girone di ritorno chiudendo con cinque giocatrici in doppia cifra: 24 per Oumou Tourè, 14 per Allegra Botteghi, 16 per Liliana Miccio, 17 per Marta Verona, 11 per Francesca Chiarella (importanti i 7 punti di Elena Gualtieri) e si proietta verso l’ultimo impegno di campionato previsto sabato 23 aprile contro Battipaglia.

Francesca Chiarella in lunetta (foto Valeria Orlando)

Inizio deciso dell’Alma, già dopo 3’ di gioco avanti 10-4 sulla formazione di coach Dagliano, grazie ai canestri di Botteghi e Toure. L’allenatore ligure è subito costretto al time out. Il nuovo innesto ligure Pobozy realizza, ma risponde Verona completando un gioco da tre punti (8-13). Si mette in ritmo Miccio, realizza e poi serve l’assist per il sesto punto di Oti Toure. Alma sul +9 (8-17) mentre Savona prova, ma sbaglia ripetutamente da tre, e allora le pattesi scollinano la doppia cifra di vantaggio ancora con l’ex nazionale senegalese (8-19 a 3:29”). Savona – a digiuno da 3’- non si sblocca ai liberi concessi a Leonardini. Marta Verona, dal fallo subito, segna dalla lunetta e solo al 2.05’ Amatori Savona torna a referto (10-21). Allegra Botteghi realizza l’ottavo punto personale e porta l’Alma sul +13, risponde Picasso e a lei Chiarella ancora dalla lunetta. Toure si fa beffare da Pobozy a 2” dal termine, la lunga polacca va in lunetta realizzando solo due dei tre liberi a disposizione. L’Alma Basket chiude in vantaggio la prima frazione 12-25.

L’Alma Patti rafforza il piazzamento playoff (foto Valeria Orlando)

La formazione allenata da coach Mara Buzzanca riapre la contesa con la tripla di Marta Verona. Amatori Savona trova feeling con il canestro e si porta sul – 7 grazie a Zanetti, Dagliano e Pobozy. Le siciliane rispondono con Toure, già in doppia cifra a 6.31” del secondo quarto. Cinque punti consecutivi di Giulia Picasso convincono coach Buzzanca al primo time out della gara sul 30-34. Liliana Miccio risponde subito per l’, Salvestrini per Amatori Savona, poi è botta e risposta tra Verona e Zanetti. Ad 1’ dal riposo lungo Chiarella realizza dai liberi, poi il finale è splendido con la tripla a 19” di Miccio (34-44) e la risposta a 6” di Giulia Picasso. Squadre al riposo lungo sul 37-44.

Nel terzo quarto l’Alma spinge subito sull’acceleratore piazzando un mini parziale (Toure – Botteghi) di 0-4, che Amatori Savona pareggia presto con i canestri di Pozoby e Zanetti. Sul 41-50 Oti Toure (già a quota 20 punti) realizza il nuovo +9 e Miccio allunga ancora il vantaggio sul 41-53. Le siciliane mantengono il vantaggio in doppia cifra e con Verona a 2:32” arrivano fino al +18 (48-66). Salvestrini realizza, Picasso subisce subisce fallo da tre e contro coach Buzzanca viene fischiato un tecnico. Sul 53-66 Pobozy riavvicina Amatori Savona realizzando il -11. Nel quarto quarto l’Alma riesce a gestire la gara nonostante le fiammate delle liguri. L’inerzia dell’incontro non cambia, Patti trova canestri corali e sul finire di frazione Buzzanca getta nella mischia Angelica Bardarè, under classe 2005, che celebra così con le compagne la quinta vittoria consecutiva in campionato.

L’arrivo di Oumou Tourè ha cambiato la stagione di Patti (foto Valeria Orlando)

Amatori Pallacanestro Savona – Alma Basket Patti 67-89
Parziali: 12-25, 25-19, 18-22, 12-23.
Savona: Nezaj 3, Salvestrini 7, Sansalone 9, Pobozy 19, Zanetti 8, Ceccardi ne, Gorini ne, Pitzalis ne, Dagliano 9, Picasso 12, Paleari ne, Leonardini. All. Dagliano
Patti: Toure 24, Botteghi 14, Iuliano, Miccio 16, Verona 17, Micovic ne, Dell’Orto, Chiarella 11, Gualtieri 7, Bardarè. All.: Buzzanca.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Torna il Challenge degli Emiri. Il messinese Belladonna difende il titolo

Sulla scia dell’importante successo riscontrato lo scorso anno fa il suo rientro nello scenario agonistico…

57 minuti ago

Anche Renato Zero in concerto a Messina. Il 6 e il 7 novembre al PalaRescifina

Renato Zero ha annunciato Messina fra le tappe della sua nuova avventura live dal titolo “Autoritratto…

2 ore ago

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

14 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

15 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

16 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

17 ore ago