L’Akademia si gode il primato. Gagliardi: “Il gruppo sta rispondendo presente”

Akademia Sant'AnnaUna schiacciata di Elisa Maria Garofalo (foto Marco Familiari)

L’Akademia Sant’Anna ha conquistato l’ottavo successo consecutivo contro Palmi, consolidando il proprio primato in classifica. Soltanto la Fiamma Torrese resiste a tre punti, mentre Melendugno, sconfitto al tie-break dal San Salvatore Telesino, scivola a -5. Saranno proprio le pugliesi il prossimo avversario. Soddisfatto il tecnico Nino Gagliardi: “Una prestazione importante da parte di tutto il gruppo, le ragazze chiamate in causa si sono fatte trovare pronte. Adesso pensiamo già alla prossima complicata trasferta contro le leccesi”. 

Akademia Sant'Anna

Il tecnico dell’Akademia Sant’Anna Nino Gagliardi segue in piedi la gara (foto Marco Familiari)

L’analisi del trainer verte anche sulla prestazione di alcuni singoli:Garofalo non è per me una scoperta e ha sostituito degnamente LiguoriNon dobbiamo mai dimenticare che le partite richiedono il massimo impegno da profondere su ogni palla sempre nel massimo rispetto dell’avversario. La Desivolley ha sempre fatto bene in questo campionato e atlete come Mancuso, Giometti e La Rosa conoscono molto bene questa categoria. Abbiamo messo la pressione giusta per farle andare in difficoltà. Sapevamo che avevano appena cambiato l’allenatore e sicuramente potevano contare su motivazioni supplementari”.

A livello tattico si è vista qualche variante nel gioco che permette all’Akademia di avere maggiore imprevedibilità: “Ho spostato Muzi in prima linea e lasciato Varaldo alla battuta, suo ottimo fondamentale. Il libero si è occupato della fase difensiva e il centrale si è dedicato all’alzata di contrattacco. Sono aspetti comunque questi su cui lavoriamo giornalmente”. 

Akademia Sant'Anna

La soddisfazione delle ragazze dell’Akademia Sant’Anna (foto Marco Familiari)

Con Palmi l’avvio di gara non è stato semplice, ma il successo colto in apertura ha spianato la strada verso un’affermazione perentoria: “Nel primo set abbiamo gestito al meglio le situazioni di difficoltà. Poi dal secondo parziale abbiamo imposto il nostro ritmo, cosa che non sempre siamo riusciti a fare in passato. Non è un mistero, il nostro gruppo è stato costruito puntando sull’utilità di ogni elemento ma sapendo che nessuno è indispensabile. Mi aspettavo questa risposta da parte di Garofalo, che ho già allenato ad Aprilia. Senza Liguori e con Composto a mezzo regime tutte le altre ragazze hanno risposto al meglio, ora spero di recuperare tutti gli effettivi nel corso della settimana”. 

Autori

+ posts