L’Akademia Sant’Anna ritorna in campo per il recupero con Castellana Grotte

Akademia Sant'AnnaMichela Pisano sfiderà la sorella (foto Marco Familiari)

Finalmente torna in campo la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, dopo oltre un mese e mezzo di stop, riprende gli impegni ufficiali a partire da lunedì 7 febbraio, quando sarà di scena a Castellana Grotte per il recupero dell’undicesima giornata di B1.

Akademia Sant'Anna

La soddisfazione delle ragazze dell’Akademia Sant’Anna (foto Marco Familiari)

Un periodo lungo e travagliato per la società cara al presidente Fabrizio Costantino, durante il quale si sono avvicendate diverse positività all’interno del gruppo di atlete (fortunatamente nessuna con sintomi o problemi di salute) che hanno chiaramente reso meno semplice la gestione delle attività programmate, in campo e fuori. Anche la lunga attesa per il rientro, con la sosta natalizia e poi il rinvio di ben quattro turni di campionato, ha contribuito a dover riadattare più volte i piani di lavoro dello staff tecnico dell’Akademia, rimodulandoli sia in base al numero di atlete di volta in volta a disposizione sia in virtù dell’incertezza del rientro in campo.

Akademia Sant'Anna

L’esultanza finale per squadra e staff dell’Akademia Sant’Anna (foto Marco Familiari)

Adesso, però, si torna a parlare di impegni ufficiali e si riparte da Castellana Grotte: primo impegno del 2022 e ultima partita del girone d’andata. Per la Sicom, chiaramente, l’obiettivo è quello di riprendere da dove aveva lasciato lo scorso 18 dicembre, ossia con una vittoria e punti pesanti per garantirsi il primato in classifica. Le ragazze allenate da Nino Gagliardi avranno il compito, dunque, di ritrovare immediatamente il giusto ritmo e la corretta determinazione per portare a casa l’intera posta in palio e, soprattutto, tenere a debita distanza le dirette inseguitrici Melendugno e Santa Teresa che, a differenza dell’Akademia, hanno giocato il turno numero 11 e adesso si trovano rispettivamente a meno 1 e meno 3 rispetto alla capolista. Un’occasione ghiotta, dunque, per Muzi e compagne per ricacciare indietro le avversarie e staccare di ben 6 punti la terza in classifica.

Akademia Sant'Anna

L’Akademia Sant’Anna in attacco con Valentina Martilotti (foto Marco Familiari)

Attenzione, però, all’avversario di turno: una Zero5 Castellana Grotte che si trova a centro classifica con 15 punti, a sole quattro lunghezze dalla quartultima posizione, attualmente occupata dal Desi Volley Palmi. Per le pugliesi, inoltre, ci sarà il debutto ufficiale in panchina di Francesco De Robertis, che ha sostituito Massimiliano Ciliberti alla guida tecnica della squadra proprio qualche giorno dopo l’inizio del 2022. Si tratta di un allenatore che conosce bene l’ambiente di Castellana (già vice allenatore nel campionato 2019/20 ed ex componente dello staff della selezione regionale) che sicuramente avrà utilizzato questo periodo di stop per trasferire tutti i suoi dettami di gioco al gruppo. Sfida nella sfida, infine, con il bel duello tra le Pisano, Michela e Martina, sorelle gemelle che per l’occasione si troveranno una di fronte all’altra.

Akademia Sant'Anna

Garofalo e Composto a muro (foto Marco Familiari)

Già definiti, nel frattempo, i recuperi delle giornate numero 13 e 14, che si giocheranno rispettivamente a Messina contro San Salvatore Telesino (23 aprile) e in casa della Fiamma Torrese il 30 aprile. Ancora da definire, invece, il recupero del match contro Cutrofiano e quello in casa dell’Hub Ambiente Teams Catania.

Fari puntati, dunque, sul ritorno in campo dell’Akademia Sant’Anna. Appuntamento con il match in casa della Zero5 Castella Grotte in programma alle ore 16:30 di lunedì 7 febbraio. Tutti gli aggiornamenti sull’eventuale diretta streaming del match saranno comunicati sulla pagina Facebook ufficiale del club messinese.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia