Pallavolo

L’Akademia Sant’Anna incontra la scuola. L’Archimede a tu per tu con le atlete

Sport, scuola e territorio. Un rapporto che l’Akademia Sant’Anna sta cercando di stringere saldamente per proseguire il suo progetto di crescita, prestando sempre massima attenzione a Messina e ai suoi giovani. Diverse le iniziative che il club del presidente Fabrizio Costantino sta mettendo in campo per creare collegamenti più stabili con il tessuto cittadino. L’attenzione al mondo scolastico è uno dei punti cardine delle strategie.

Atlete e studenti a confronto per un’intervista dal vivo

Nei giorni scorsi una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Archimede ha fatto visita alle ragazze dell’Akademia, seguendo i loro allenamenti al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria e confrontarsi anche con le atlete di serie A2. Accompagnati dalle docenti Maria Ciminata, Smeralda Cappello e Fiorenza Raccuia, gli studenti hanno realizzato un incontro dal titolo “intervista allo sportivo”, realizzato nell’ambito di uno dei progetti eTwinning attivi nel liceo scientifico “Archimede”, promosso dalla direttrice scolastica Laura Cappuccio e dai docenti intervenuti nell’occasione. Un bellissimo momento di confronto, durante il quale gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con le atlete Aurelia EbatomboGreta Catania e Valentina Brandi, per una volta protagoniste anche fuori dal taraflex.

Aurelia Ebatombo, Greta Catania e Valentina Brandi a colloquio con gli studenti

Alle ragazze sono state rivolte svariate domande in tre lingue diverse (italiano, inglese e francese). Gli studenti si sono confrontati con le giocatrici su diversi temi: da quelli puramente pallavolistici ad altri aspetti riguardanti alimentazione, stile di vita, obiettivi personali e di squadra e tanto altro. I liceali, inoltre, hanno incontrato lo staff tecnico del club messinese, hanno visitato l’impianto di gioco e si sono soffermati in tribuna per assistere all’allenamento delle atlete in maglia Akademia. Un momento di crescita per tutti, il primo degli interessanti appuntamenti programmati dal club con altri istituti scolastici cittadini.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

1 ora ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

1 ora ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

3 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

16 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

17 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

19 ore ago