L’Akademia Messina vuole la quinta vittoria. Mearini: “Conosciamo Soverato”

Akademia MessinaValentina Mearini riprende fiato (foto Nino Famà)

Ancora un match intenso per l’Akademia Messina che, dopo il rotondo successo nel turno infrasettimanale sulla Sirdeco Pescara, domenica 5 novembre alle ore 17 affronterà sul taraflex del “PalaRescifina” la Volley Soverato. Una vittoria nel “derby del Sud” contro le calabresi porterebbe le ragazze di coach Bonafede a giocare con grande entusiasmo le ultime tre difficili giornate del girone di andata, contro le quotate Brescia, Perugia e Busto Arsizio. Battuta dall’Akademia per 3-1 nel test-match precampionato giocato a Messina, Soverato attualmente occupa l’ottava posizione in classifica con tre punti, conquistati all’esordio stagionale nella trasferta di Pescara.

Akademia Messina

L’esultanza di Rossetto, Mearini e Galletti (foto Nino Famà)

Nei turni successivi soltanto sconfitte: quelle interne maturate con Talmassons e Perugia, oltre alle due in trasferta arrivate a Como e Brescia. La graduatoria non rende giustizia al valore reale delle calabresi, una rosa quasi del tutto rinnovata rispetto alla passata stagione, che ha dovuto far fronte ad un calendario sin qui non tra i più agevoli. Soltanto due confermate in biancorosso: le giovanissime Gaia Tolotti, centrale, e Vittoria Zuliani, schiacciatrice. Ben dieci gli innesti. La centrale Karin Barbazeni era a Montecchio in A2 insieme al libero di Akademia Marianna Maggipinto. Ingaggiate la palleggiatrice Silvia Romanin, prelevata in B1 alla Rimont Genova, l’opposto Chiara Coccoli, sempre in B1 alla Volley Modena, la schiacciatrice lettone Anija Jurdza, inserita nel giro della Nazionale del suo paese e proveniente dalla serie A ungherese dove ha vestito la casacca del Fatum Nyiregyaza.

Dalla A2 arriva anche la schiacciatrice Simona Buffo, nella passata annata con la maglia dell’Esperia Cremona, mentre l’opposto americano Akuabata Felisa Okenwa è reduce dall’esperienza in A1 con Macerata. Completano il roster la schiacciatrice Alma Frangipane, la palleggiatrice Giulia Orlandi, la centrale Bibiana Guzin e il libero Federica Vittorio, rispettivamente in arrivo da Montale, Marsala, Martignacco e Sant’Elia, tutte formazioni in seconda serie nazionale nella stagione 2022/23. La guida tecnica è affidata all’esperto head coach Ettore Guidetti, lo scorso anno sulla panchina della Nazionale seniores svedese e con lunghi trascorsi nei campionati italiani di A1 e A2 tra Spezzano, Carpi, Matera, Sassuolo, Altamura, Santa Croce, Chieri, Verona, Urbino e Talmassons. Per lui esperienza all’estero anche nel club polacco di serie A del Legionowo, oltre a quella sulla panchina di A1 maschile della Casa Modena come assistente allenatore. Il suo secondo è Marco Soffici.

Akademia Messina

Mearini e coach Bonafede (foto Nino Famà)

Tra le migliori realizzatrici della stagione la schiacciatrice Anija Jurdza con 54 punti (47 in attacco, 2 muri e 5 ace) e l’opposto Akuabata Felisa Okenwa con 52 (42 in attacco, 7 muri e 3 ace). Oltre a Barbazeni, anche Guzin ritroverà una sua vecchia compagna di squadra: la centrale Dalila Modestino, con cui ha condiviso due annate alla Libertas Martignacco. Due i precedenti tra le squadre. Nella stagione scorsa in entrambi i casi vittoria delle calabresi; all’andata, nella gara che segnò l’esordio dell’Akademia in A2, finì al tie-break, mentre nel confronto del Polivalente della Cittadella Universitaria successo delle calabresi per 3-1, con un quarto set tiratissimo conclusosi ai vantaggi (29-31).

Con Pescara tre punti fondamentali, nonostante un primo set sofferto, che danno ulteriore entusiasmo alla centrale Valentina Mearini: “È stata una prova di grande carattere. Ci servirà per affrontare al meglio le prossime partite, soprattutto quelle contro le big del girone”. Per lei è la seconda stagione in riva allo Stretto: “Sinceramente non mi aspettavo questa crescita. Penso sempre ad entrare in palestra cercando di fare il meglio possibile e di cogliere, soprattutto, le occasioni che mi si propongono davanti”. Adesso c’è Soverato, formazione insidiosa a dispetto della classifica: “Bisognerà avere massima attenzione, non va sottovalutata, Ha buoni elementi, dovremo affrontarla con la giusta mentalità e senza farci prendere dalla fretta di chiudere il punto: dovremo avremo tanta pazienza. Le conosciamo per averle affrontate in precampionato e questo ci fornirà delle indicazioni tattiche preziose”.  

Akademia Messina

Valentina Mearini e Valeria Battista (foto Nino Famà)

L’Akademia è in terza posizione, a pari merito con Brescia e alle spalle di Perugia, distante una sola lunghezza, e della capolista Busto Arsizio, staccata di tre. Ma i vertici della graduatoria potrebbero essere riscritti dopo il turno di domenica, in virtù del derby lombardo. Una vittoria delle ospiti consentirebbe l’aggancio alla prima posizione, dove le leonesse potrebbero trovarsi appaiate a Messina, qualora questa dovesse superare a pieni voti la prova Soverato. Di difficile interpretazione la sfida tra Como e Bologna: le lariane hanno mostrato di potersela giocare alla pari con ogni competitor, ma Bologna è in ripresa dopo il successo di Padova. Quest’ultima ospiterà Talmassons, ferita dalla sconfitta del “PalaBorsani”.

All’incontro di domenica 5 novembre, diretto dalla coppia arbitrale Davide Morgillo e Luigi Pasciari, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita riservati Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv. Questi gli altri incontri del Girone A della sesta giornata: Busto Arsizio-Brescia, Como-Bologna, Padova-Talmassons, Pescara-Perugia. La Classifica: Busto Arsizio 15, Perugia 13, Brescia e Città Di Messina 12, Talmassons 8, Como 7, Bologna 4, Soverato 3, Padova 1, Pescara 0.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia