L’Akademia con Cremona per blindare il terzo posto. Battista: “Saremo aggressive”

Akademia MessinaUna schiacciata di Valeria Battista, top scorer di squadra (foto Nino Famà)

Reduce dal successo esterno di San Bonifacio, l’Akademia Città di Messina torna al “PalaRescifina” nel secondo turno di ritorno della Pool Promozione. Domenica, con inizio alle ore 16, le ragazze di coach Bonafede potranno nuovamente contare sul supporto della propria gente nel return match con la Cremona Ufficio Esperia. La gara potrebbe rivelarsi decisiva in ottica play-off. Un successo pieno, infatti, qualora dovessero arrivare risultati favorevoli dagli altri campi, significherebbe matematica qualificazione alla fase che assegnerà il secondo posto disponibile nella prossima serie A1.

Akademia Messina

Martinelli e Galletti volano a muro

I tre punti conquistati con Montecchio hanno consentito di consolidare il terzo posto in classifica (53 punti), con Macerata adesso distante quattro lunghezze. La seconda posizione occupata da Busto Arsizio (59) appare troppo lontana da raggiungere: soltanto dodici i punti a disposizione nelle ultime quattro giornate ed è difficile ipotizzare troppi passi falsi delle “cocche” di Daris Amadio. Al tempo stesso, il vantaggio sulle inseguitrici consentirebbe a Messina, se conservato da qui alla fine, di disputare le semifinali play-off con il vantaggio di giocare in casa l’eventuale terza gara di spareggio.

La formazione ospite, dopo l’infortunio della palleggiatrice Turlà proprio nella gara di andata, ha raccolto sin qui un solo punto nel confronto finito al tie-break con l’Albese Como. Le lombarde occupano la sesta posizione in classifica (45 punti), dietro Talmassons (47) e la tappa in Sicilia sembra già una gara da dentro o fuori. Nel turno precedente, infatti, sono state scalzate, ad opera delle friulane, dall’ultimo posto utile che consentirebbe loro di allungare la stagione per giocarsi traguardi ambiziosi e le prossime gare con Perugia e Busto non rappresenteranno ostacoli facili da superare.

Akademia Messina

Tutta la grinta di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Al secondo posto tra le realizzatrici di squadra dietro all’americana Kelsie Payne, Valeria Battista si sta rivelando une delle migliori soluzioni offensive stagionali: “Sono contenta dei risultati personali e di squadra. C’è tanta competizione ma questo è motivo per sentirsi spronate a fare meglio ogni giorno”. 

A San Bonifacio è tornata da ex, avendo disputato due stagioni da protagonista con la maglia di Montecchio: “È stata una grande emozione tornarci e incontrare nuovamente i membri dello staff che sono rimasti lì, tutti sorpresi dalla crescita che ho fatto in questi anni. Sono arrivata in Veneto ad appena diciotto anni”.

“Sulla gara vinta – prosegue l’attaccante bergamasca – posso dire che i primi due set li abbiamo affrontati più serenamente, considerato che loro sono partite con tre centrali e senza opposto di ruolo. Questo ci ha agevolato perchè le avversarie probabilmente non erano abituate a tali soluzioni. Nel terzo set ci hanno aggredite con maggiore vigore ma abbiamo gestito concludendo nel migliore dei modi”.

Akademia Messina

La ricezione di Marianna Maggipinto (foto Nino Famà)

Adesso tocca a Cremona, una formazione che all’andata si impose nel primo set: “Sarà una partita complicata, ci conosciamo a vicenda. Al ritorno le squadre si assestano rispetto all’avversario. All’andata c’è stato l’infortunio di Turlà che ha destabilizzato i loro equilibri. Mi aspetto una gara punto a punto. Cercheremo di aggredire subito Cremona perché non concedergli nulla”.

Nei play-off tante possibilità di arrivare in fondo: “Siamo agli sgoccioli e la vetta sembra vicina. Dobbiamo però concentrarci sulle gare con Cremona e San Giovanni per poi assicurarci la migliore posizione possibile in classifica, giocandoci poi le semifinali con il fattore campo dalla nostra parte. Aspettiamo l’ultima gara con Mondovì prima di cantare vittoria”.

Akademia Messina

Valeria Battista celebra un punto (foto Nino Famà)

Nessuna ex della gara e tre precedenti tra le due formazioni, tutti vinti da Messina, che si impose anche nella scorsa stagione in Pool Salvezza. Alla gara di domenica 10 marzo, diretta dalla coppia arbitrale Walter Stancati e Danilo De Sensi, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

Questi gli altri incontri del secondo turno di ritorno della Pool Promozione: Mondovì-Busto Arsizio, San Giovanni in M.no-Como, Talmassons-Macerata, Perugia-Montecchio. La classifica: Perugia 63, Busto Arsizio 59, Messina 53, Macerata 49, Talmassons 47, Cremona 45, San Giovanni in M.no 44, Como 43, Mondovì 37, Montecchio 35.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia