L’Akademia chiude a Messina la regular season nel big match con Busto Arsizio

Akademia MessinaMartinelli, Battista e Joly celebrano un punto (foto Nino Famà)

Ultima di regular season per l’Akademia Città di Messina che, domenica 21 gennaio con inizio alle ore 17, davanti al pubblico del “PalaRescifina”, chiuderà questa prima fase del torneo di A2 femminile con la seconda in classifica, la Futura Giovani Busto Arsizio. Sarà il primo dei due match in cui le ragazze di coach Bonafede si troveranno oltre rete le cocche lombarde. Infatti, a distanza di tre giorni, mercoledì 24 gennaio, questa volta al “PalaBorsani” di Castellanza, i due team si sfideranno nella semifinale di Coppa Italia per conquistare l’accesso alla finalissima di Trieste del 18 febbraio. Intanto domenica gli ultimi tre punti in palio per provare ad incrementare il bottino stagionale in vista della Pool Promozione, nella quale verrà mantenuta la graduatoria acquisita.

Akademia Messina

Joly dell’Akademia Messina lotta sotto rete (foto Nino Famà)

Al match del “PalaRescifina” Messina ci arriva dopo le prime due vittorie del 2024 (al tie-break con Brescia e lo 0-3 a Macerata nei quarti di Coppa) e la sconfitta in campionato dello scorso sabato, in esterna, contro la capolista Perugia (3-0). Terzo posto nel girone, 38 i punti attualmente in classifica, frutto di 13 vittorie, 4 sconfitte, 42 set vinti, 18 persi. Per Busto, invece, due vittorie in altrettante gare nel nuovo anno: vittoria (3-0) su Soverato, mentre mercoledì in Coppa battuta (sempre 3-0) la Ufficio Esperia Cremona; secondo posto nel girone, 44 punti con 15 vittorie, 2 sconfitte, 46 set vinti, 11 persi.

Un successo delle padrone di casa consentirebbe loro di iniziare la Pool Promozione con appena tre lunghezze di distacco proprio da Busto; in caso contrario, colmare il divario dalla seconda posizione diventerebbe complicato, anche se, con dieci gare ancora a disposizione, gli esiti stagionali sono ancora da scrivere. Nel match di andata, successo per 3-1 delle cocche. Migliori realizzatrici dell’incontro, a pari merito con 19 punti, i due opposti in campo: Elisa Zanette (15 in attacco con una percentuale del 39 %, 1 muro e 3 ace) e Kelsie Payne (17 in attacco, percentuale del 36 %, e 2 muri). Per Sofia Rebora, premio MVP (14 punti per lei, di cui 9 in attacco con il 56 % e 5 muri), ma anche la soddisfazione di essere la Top Blocker del confronto insieme ad Eleonora Furlan.

Akademia Messina

Battista in ricezione

In attacco, 34 i palloni messi a terra dalle messinesi, 9 errori, 12 i muri subiti, su 123 tentativi offensivi, con una percentuale realizzativa del 28%; per le lombarde, 53 punti, 9 errori, 7 muri subiti su 134 tentativi ed una percentuale del 40%. 7 i muri complessivi di squadra di Messina contro i 12 delle padrone di casa. Nel fondamentale del servizio, 6 gli ace delle ospiti, leggermente meglio delle cocche a quota 5 e con un maggior numero di errori (13) rispetto a quelli commessi dalle messinesi (4). In ricezione, positività del 47% per la formazione di casa, su cui hanno inciso le prestazioni della posto 4 Bosso (60 %), del libero Bonvicini (50 %) e della posto 4 Cvetnic (48%). 42 % di positività per Messina, con Martinelli (100% su un solo pallone), Ciancio (47 %) e Battista (46 %) a lasciare il segno nel complessivo andamento del fondamentale.

Nella fase break, 24 punti per Messina (5 a testa per Payne e Rossetto), 34 per Busto (10 per Zanette, 9 per Rebora); nella fase side out, 23 punti per le siciliane, 36 per le lombarde. Nelle 18 gare tra Campionato e Coppa, migliori realizzatrici di Busto la posto 4 Lea Cvetnic con 239 punti (209 in attacco, 12 muri e 18 ace), 12° posto in classifica Top Spikers di A2 e 14° in quella Top Acers; dietro di lei, l’opposto Elisa Zanette a quota 226 (197 in attacco, 12 muri e 17 ace) e 16° posto in classifica Top Acers. Al 13° posto della graduatoria Top Blockers, Eleonora Furlan; la centrale figura anche in quella Top Acers al 20° posto. Nella Top Receivers, all’8° posto Teresa Maria Bosso con il 41,38 % di perfette, al 20° Lea Cvetnic con il 31,86%. Per Messina, al 19° posto in classifica Top Blockers il capitano Melissa Martinelli.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia