Pallacanestro

L’Agatirno trionfa al PalaFantozzi: FP Sport battuta 87-76

La Nuova Agatirno vince 87-76 contro l’FP Sport Messina una gara combattuta, che ha visto i ragazzi di coach Jorge Silva partire piano e uscire nel secondo parziale. Da lì non c’è stata più partita, con l’Agatirno che pur con qualche difficoltà amministra e giustifica la vittoria finale.

Partono a rilento i ragazzi di Silva, che vanno sotto per 4-10 in avvio, soffrendo la precisione al tiro di Cavalieri e le incursioni dell’ala americana Caddell. Un po’ soft la difesa paladina in questo frangente, a trascinare i paladini ci pensa Giorgio Galipò che, con un’ottima prestazione individuale fatta di 8 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi, riporta l’Agatirno a 2 lunghezze di distanza al termine del primo quarto (15-17).

Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa: Winford la pareggia a quota 17 in avvio secondo quarto, e con il 3/3 dall’arco di Matteo Galipò e una tripla di Zanatta vanno sul +7 (28-21 dopo 13’). I messinesi ritrovano la via del canestro con Tunovic, ma la bomba di Giorgio Galipò e la penetrazione sulla linea di fondo di Zanatta portano l’Agatirno sul +12 (35-23). La bomba di Cavalieri dà il via al break ospite che riporta i messinesi sul -4 (40-36). Ma con la tripla di Hodges e due ottimi punti di Giorgio Galipò i biancoazzurri vanno negli spogliatoi avanti di 7 (45-38). La F.P. prova a ricucire lo strappo, al rientro dall’intervallo lungo, guidata dal lungo Tunovic, ma con due triple di Hodges, un’ottima iniziativa di Winford e due contropiedi targati Egwoh, l’Agatirno va sul +18 (65-47) al 27′ e fine 3° quarto è 72-51. Caddell e Cavalieri provano a riportare a galla gli ospiti in avvio di ultima frazione, ma i canestri di Galipò portano i padroni di casa al +22 (massimo vantaggio, 75-53. L’FP non molla e torna a -11 nel finale: alla sirena il tabellone del PalaFantozzi recita 87-76.

Giorgio Galipò (Nuova Agatirno)

Nuova Agatirno – FP Sport Messina 87-76
Parziali: 15-17; 45-38; 72-51
Nuova Agatirno: Zanatta 4, Galipò M 9, Galipò G.

24, Pavicevic 3, Giglia ne, Stolic 3, Hodges 15, Egwoh 9, Munafò ne, Carlo Stella, Carianni ne, Winford 9. All.: Jorge Silva Suarez.
F.P. Sport: Ponzù 2, Lombardo ne, Cavalieri 17, Tunovic 27, Casile 2, Trovatello ne, Salvatico 14, Russo ne, Stracuzzi ne, Caddell 14. All.: Francesco Paladina.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Spareggio salvezza per il Castanea. Al PalaNebiolo la finale interzona Baskin

Weekend importante in casa Castanea Basket, sospeso tra lo spareggio salvezza in serie B Interregionale…

3 minuti ago

L’Igea sceglie la continuità e conferma il segretario generale Rosario Sorrenti

Continua spedita la programmazione della Nuova Igea Virtus, che ha confermato Rosario Sorrenti nel ruolo…

2 ore ago

Anche la scuderia Nebrodi Racing alla Targa Florio con due Peugeot 106

Impegno importante per la Nebrodi Racing, con due equipaggi impegnati nella prestigiosa Targa Florio Rally,…

3 ore ago

L’Akademia ingaggia Rossella Olivotto. Ha vinto Champions League e Supercoppa

Straordinario colpo di mercato messo a segno dai vertici societari dell’Akademia Sant’Anna. Dopo aver blindato…

5 ore ago

Lo sloveno Pogacar domina il Giro d’Italia. Qualcuno può infastidirlo?

Il Giro d'Italia 2024, centosettesima edizione della storica corsa che si svolge in ventuno tappe…

18 ore ago

Giunta: “Le emozioni di questa stagione resteranno per sempre dentro di me”

Un messinese che ha coronato il sogno di una vita, indossare la maglia della squadra…

19 ore ago