Pallacanestro

La ZS Group Messina vuole evitare le insidie del derby in casa dell’Amatori

Ancora un derby per la ZS Group Messina. Gli scolari, dopo la vittoria ottenuta con il Cocuzza sono pronti a affrontare la stracittadina in programma al “PalaTracuzzi” contro l’Amatori, gara valevole per la quindicesima giornata, seconda di ritorno, del campionato di serie C Silver. Nonostante la situazione di classifica veda favorita la formazione allenata da Pippo Sidoti e Francesco Paladina, in campo non sarà così: i derby infatti sfuggono ad ogni pronostico. Le stracittadine sono belle anche per questo.

Di Dio tra Black e Mazzù (foto Garreffa)

Sul parquet del glorioso impianto di via Rocca Guelfonia si affronteranno due squadre alla ricerca del successo. La Basket School per consolidare la posizione all’interno della griglia playoff, l’Amatori per risalire la graduatoria che attualmente la vede in penultima posizione. I nero arancio, dopo otto sconfitte, hanno ottenuto tre vittorie in casa, di cui due certamente “pesanti” contro Torrenovese ed Alcamo. Dunque il derby non sarà una passeggiata per Mazzù e compagni, che dovranno mettere in campo la massima attenzione contro una formazione giovane che domenica scorsa ha sfiorato il colpaccio sul campo dell’Or.Sa. Barcellona. Al PalaTracuzzi, Torrenova e Alcamo hanno pagato un approccio sbagliato alla gara, un errore che domenica i giallorossi non devono assolutamente commettere. Il team allenato da Mario Maggio gioca un basket veloce e si affida spesso al suo bomber Leonardo Di Dio (21.4 ppg). Buone le performance di Davide Maggio (12.4 ppg) e del lungo Unechenskyi (10.2) rientrato proprio domenica scorsa al “PalaAlberti” dopo un infortunio. Da non sottovalutare ragazzi interessanti come Mondello, Cordaro e Pace.

Sarà una sfida combattuta e si spera corretta, com’è accaduto nel match giocato al “PalaMili”, che richiamerà sulla tribuna tantissimi appassionati della palla a spicchi della nostra città. Nel girone di andata la squadra del presidente Zanghì si è imposta per 98-69. Un solo precedente sul campo dell’Amatori per la Basket School che nel campionato 2015/16, serie D, si impose per 65-54.

Appuntamento alle 18 di domenica 13 dicembre per Amatori Messina – ZS Group Messina, dirigeranno il derby i signori Arturo Tartamella di Trapani e Bruno Licari di Marsala.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

47 minuti ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

2 ore ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

18 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

18 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

19 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

20 ore ago