Pallacanestro

La Virtus Ragusa si ritrova e supera Barcellona, che crolla nel secondo quarto

La Virtus Ragusa si lascia alle spalle i ko con Capo d’Orlando e Sala Consilina, batte la Next Casa Barcellona per 98-77 nel superclassico di Sicilia e torna a respirare in classifica: è il quarto successo in sei gare. Al PalaPadua, nel primo match infrasettimanale della stagione, l’equilibrio dura meno di un tempo. La Virtus si dimostra più fisica e nel finale del secondo quarto scava il solco decisivo con una prestazione maiuscola di Brown e Cioppa (sei triple alla fine per il play di Maddaloni). Prova di sostanza anche per capitan Sorrentino e Gaetano.

Una fase della sfida tra Virtus Ragusa e Barcellona

La Virtus parte con un po’ di tensione addosso. Ma Brown segna sette punti di fila e la presenza a rimbalzo di Gaetano la spinge sull’11-8 al 4’. Cioppa si sblocca dal perimetro e mette in ritmo i compagni. Un altro recupero della difesa consente all’americano – nove punti nella prima frazione – di realizzare il +7 in contropiede. Al primo mini intervallo è 20-15 per i ragazzi di Recupido. La partita sale di livello al rientro sul parquet: Gaetano schiaccia il 25-15, Simon segna da tre, ma a quel punto s’illumina la stella di Fernandez Pena.

Punti e assist del play argentino, complice qualche passaggio a vuoto dell’attacco ragusano contro la zona, con producono un parziale di 10-0 per gli ospiti (28-27) e costringe Recupido all’immediato timeout. Uno stop quanto mai provvidenziale: alla ripresa la Virtus non concede neppure le briciole e costruisce – di squadra – un parziale terrificante di 28-7: sugli scudi il solito Brown (che ci mette pure un paio di recuperi), Sorrentino e Cioppa, che infilza la difesa di Biondo con una tripla da nove metri. Ragusa all’intervallo è al 42% nel tiro da tre punti (8/19) ma soprattutto sul +22.

Virtus e Barcellona in campo a Ragusa

L’attacco della Virtus destabilizza Barcellona, che inizia il terzo quarto imbarcando acqua: Ragusa scappa definitivamente sul 65-38, producendo punti facili in contropiede. La quarta e la quinta tripla di Cioppa, con in mezzo l’appoggio di Gaetano, aggiornano il massimo vantaggio sul +29: 73-44 al 26’. Il PalaPadua si gode lo show: al 30’ il tabellone recita 82-49 per la formazione di casa. L’ultimo quarto così si riduce ad una formalità. Il gap sfiora i 40 punti, poi si riduce per la pressione della difesa ospite.

“Era importante ricominciare a difendere – spiega il coach ibleo Recupido -. Fino a pochi minuti dalla fine abbiamo tenuto uno dei migliori attacchi della Serie B a 65 punti. Siamo stati bravi a limitarli, Fernandez non ha segnato come al solito, e abbiamo prodotto una buona pallacanestro anche in attacco. Dovremo essere bravi a ripeterci anche quando le cose andranno meno bene”. 

Il tecnico della Virtus Ragusa Gianni Recupido

Domenica la trasferta a Milazzo: “Sono un gruppo vincente, affiatato, che gioca insieme da tanto tempo e ha aggiunto al roster un paio di elementi interessanti. Come ci ha insegnato questa prima parte di stagione, in tutte le partite bisogna combattere e arrivare a giocarsi la vittoria fino in fondo. Se andiamo a Milazzo con la stessa tenacia di oggi, possiamo farcela”.

Virtus Ragusa-Next Casa Barcellona 98-77
Parziali: 20-15; 56-34; 82-49.
Virtus Ragusa: Brown 24, Piscetta 4, Epifani 4, Cioppa 20, Simon 4, Tumino 2, Vavoli 7, Sorrentino 17, Gaetano 14, Mirabella 2, Cascone, Calvi. All.: Recupido.
Next Casa Barcellona: Bilous ne, Gojkovic 15, Marangon 5, Acosta Cacabellos 3, Drigo 2, Indelicato 11, Sahin 6, Tartamella 4, Urosevic ne, Lalic 10, Cerruti 10, Fernandez Pena 11. All.: Biondo.
Arbitri: Parisi di Catania e Cappello di Porto Empedocle.
Note. Usciti per cinque falli: Calvi (V).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

50 minuti ago

Akademia, Babatunde: “Ad Olbia la svolta. Messina il posto giusto per vincere”

L’Akademia Sant’Anna si è assicurata il terzo acquisto estivo, la centrale Maria Adelaide Babatunde. Classe…

2 ore ago

Il Volleyball World Beach Tour a Messina a giugno. Assegna punti per le Olimpiadi

Messina si prepara ad ospitare la manifestazione internazionale di beach volley edizione 2024. Saranno 56…

3 ore ago

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

16 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

19 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

21 ore ago