Pallacanestro

La Svincolati Milazzo firma l’impresa. Espugnato il Pala del Mauro di Avellino

La Svincolati Milazzo centra il 2-0 negli scontri diretti contro la Scandone Avellino. I mamertini dopo aver vinto la gara d’andata si sono imposti con carattere al “Pala del Mauro” regalandosi una vittoria di spessore che vale il -2 dai posti playoff. La partenza è tutta di marca irpina. Cianci porta i suoi sul 4-0 prima della risposta dei ragazzi di coach Trimboli firmata da Salvatico. La Svincolati Milazzo è presente e reagisce alla bomba di Trapani accendendo la sfida con i canestri di Karavdic, lo stesso Salvatico e Manfrè.

La Svincolati Milazzo celebra una nuova impresa (foto Giuseppe De Paoli)

Grande equilibrio nel primo quarto, spezzato da una tripla di Bianco sulla sirena (finale di 15-14). I mamertini approcciano al meglio il secondo periodo. Karavdic conferma il vantaggio esterno, il subentrante Scredi aumenta lo scarto. Coach Trimboli, privo di Odigie, Sindoni e con Battaglia rimasto in panchina per un problema occorso nel riscaldamento, inserisce nelle rotazioni il giovane Malual in orbita Under 19 e serie C. Avellino si sveglia da oltre l’arco ma capitan Barbera e Karavdic consegnano ai biancoblù quattro punti di vantaggio a fine primo tempo (24-28).

L’accelerazione decisiva arriva al rientro sul parquet con un break di 7-17. Dopo una realizzazione di Cianci, la Svincolati Milazzo non si volta più indietro. Manfrè sale in cattedra (saranno 19 alla fine per lui), Bolletta con una tripla e un tiro dalla media trova il +9. Avellino accusa il colpo, i mamertini di contro ne approfittano e con sette punti consecutivi dell’ottimo Scredi mandano i biancoverdi sotto di 14 lunghezze alla fine del terzo quarto (31-45). La Svincolati Milazzo è padrone del campo non concedendo canestri agli irpini imbrigliati da un’ottima difesa a zona e allungando sensibilmente in doppia cifra di vantaggio.

Karavdic elude una difesa fisica (foto Giuseppe De Paoli)

Karavdic, Salvatico e Manfrè decidono la partita regalando ai compagni la prima gioia in trasferta non permettendo aldun tentativo di rimonta di Avellino, costretto a cedere al cospetto di una squadra apparsa più motivata. Milazzo risale così a -2 dalla vetta, occupata proprio dagli irpini e dalla Basket School Messina. Staccata Corato, i mamertini restano appaiati a Piazza Armerina e Barcellona. La lotta per i playoff si fa serratissima: sarà decisivo il prossimo turno in cui la Svincolati ospiterà proprio il club barese, che non ha alternative al successo.

Scandone Avellino-Svincolati Milazzo 43-64
Parziali: 15-14, 24-28, 31-45.
Scandone Avellino: D’Offizi, Sanchez 4, Bianco 8, Mazzagatti, Mazzarese, Cianci 16, Soliani, Imbimbo ne, Pichi 5, Tonello, Trapani 10. All. Sanfilippo.
Svincolati Milazzo: Salvatico 7, Barbera 2, Battaglia ne, Alescio ne, Bolletta 9, Karavdic 12, Malual 2, Scredi 13, Perfigli ne Manfrè 19. All. Trimboli.
Arbitri: Carotenuto e Pezzella.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

11 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

11 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

12 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

13 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

14 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

16 ore ago