La Svincolati Milazzo fa festa nel derby. Barcellona cede nell’ultimo quarto

Svincolati MilazzoIl pubblico mamertino celebra il successo nel derby (foto Giuseppe De Paoli)

La Svincolati Milazzo riscatta la sconfitta subita nel derby dell’andata e di fronte al massimo storico di presenze stagionali sin qui registrate al PalaMilone (molto folta la rappresentanza di sostenitori ospiti) supera con il punteggio di 97-93 il Basket Barcellona 4.0, dimezzando le distanze in classifica. I mamertini comandano le danze nel primo tempo, prima di subire un break di 31-11 ad opera della squadra di coach Biondo, che capovolge completamente la sfida ma poi perde l’inerzia nel corso dell’ultimo quarto.

Svincolati Milazzo

Karavdic e Drigo si contendono la palla a due (foto Giuseppe De Paoli)

Gara a specchio tra due ottime squadre che hanno dimostrato grandi qualità e attacchi di livello, come confermato anche dal 51-42 del 20′. In avvio Karavdic si conferma uomo in spolvero per Milazzo, Barcellona ribatte colpo su colpo con Lalic e Tartamella. A metà primo quarto il risultato di 12 pari testimonia il grande equilibrio in campo. Una tripla dell’ispirato Karavdic firma il +3 Svincolati a metà esatta del quarto.

I padroni di casa sono motivati trascinati dal proprio pubblico, l’esperienza targata Guerra porta sul più cinque la Svincolati nonostante le grandi doti di Drigo. A referto s’iscrive anche Manfrè (sarà l’mvp con 27 punti) e Milazzo conduce sul 20-15. Odigie e i liberi dello stesso Manfrè e di Salvatico portando in doppia cifra di vantaggio i mamertini (27-17) che chiudono la prima frazione sul 32-21.

Barcellona Basket

Lo striscione dei tifosi di Barcellona (foto Giuseppe De Paoli)

L’inerzia del match è tutta dalla parte mamertina, i ragazzi di coach Biondo accusano il colpo innervosendosi. Milazzo dimostra di avere tante soluzioni sia interne che dall’arco, Bolletta e Odigie spingono i compagni conquistando anche secondi possessi. Il secondo periodo si apre con la tripla di Caroè cui risponde subito Karavdic. Ritmi elevati, i giallorossi ci prendono gusto da oltre l’arco. Fernandez trova continuità e il pubblico si accende, Barcellona ritorna in contatto.

Lalic è on fire e riavvicina le due squadre (36-32). La Svincolati dà una nuova accelerata al match con due bombe di Manfrè che disegnano il nuovo +10 (42-32) a metà periodo. Gara avvincente con le triple di Fernandez da una parte e Karavdic e uno scatenato Manfrè dall’altra. Al 20′ la squadra di coach Trimboli può amministrare un positivo 51-39.

Svincolati Milazzo

Manfrè mvp del derby con Barcellona (foto Giuseppe De Paoli)

Tutt’altra musica tra terzo e quarto quarto: Barcellona prima è dominante nel terzo con le giocate di Indelicato e Tartamella. Il 12-0 in uscita dagli spogliatoi ribalta il punteggio sul 51-54. Tartamella da tre lancia i suoi sul +10 (56-66) dimostrando qualità offensiva e massima determinazione. I padroni di casa rischiano di crollare ma si rianimano nell’ultimo quarto trovando in Manfrè e nell’unione di gruppo le qualità per riemergere. Il 35-20 di contro break mostra la voglia di vincere dei mamertini trascinati da Salvatico e Bolletta con 9 punti ciascuno. La Svincolati fa sognare i propri tifosi (92-88 ad un minuto e mezzo dalla fine) e dopo lo stillicidio dei tiri liberi e nonostante due triple di Drigo, ultimo a mollare tra i suoi, può fare festa nell’ultimo impegno del 2023.

Svincolati Milazzo-Barcellona Basket 97-93
Parziali: 32-21, 51-42, 62-73.
Svincolati Milazzo: Salvatico 11, Barbera, Battaglia 8, Odigie 11, Guerra 11, Bolletta 11, Karavdic 17, Sindoni 1, Traorè ne, Scredi, Manfrè 27. All. Trimboli.
Barcellona Basket: Urosevic ne, Tartamella 19, Fernandez Peña 10, Indelicato 15, Drigo 18, Lalic 17, Acosta 3, Marangon 5, Gojkovic, Caroè 6, Cerruti, Sahin ne. All. Biondo.
Arbitri: De Giorgio e Puglisi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia