La Polisportiva Universitaria Messina Hockey raggiunge i playoff per l’A1

Polisportiva Universitaria Messina HockeyIl gruppo della Polisportiva Universitaria Messina Hockey

Nell’ultimo turno della regolar season del campionato di  serie A2 di Hockey Indoor disputato a Reggio Emilia, la P.U. Messina Hockey, grazie al successo per 7 a 2 contro il Villafranca Verona ma soprattutto al 4-4 imposto ai padroni di casa del Tricolore Reggio Emilia, ha conquistato salvezza e play off promozione. Messina non si è mai arresa e ha voluto fortemente questo importantissimo traguardo. Il match si è rilevato una vera e propria finale, in cui gli emiliani dovevano soltnato vincere per riagguantare la squadra peloritana in classifica a 16 punti, avendo vinto la  gara di andata.

Polisportiva Universitaria Messina Hockey

Il portiere della Polisportiva Universitaria Messina Hockey

Il Tricolore non aveva fatto bene i conti con la grande determinazione dei ragazzi di Antonio Spignolo, in un match giocato sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo secondo, che a metà gara vedeva gli emiliani in vantaggio per 3-1, ma con pazienza e soprattutto il gioco i peloritani si riportavano sul 3-3 a 2.40 dal termine. Nuovo vantaggio reggiano per 4-3 a 1,50 dal termine, ma ad un minuto dalla fine era Oreste Brunetto a segnare la rete del 4-4, che sanciva la fine del match. Un risultato che parte da lontano per il club messinese, in un progetto che ha visto una società con le idee chiare, che ha puntato su un gruppo giovane e motivato.

Sacrifici ripagati ampiamente in una stagione, in cui adesso manca soltanto la ciliegina sulla torta anche se il raggiungimento in ogni caso della salvezza è già un bellissimo traguardo. Ma per quanto visto in questa stagione la P.U. Messina ha tutte le carte in regola per potersela giocare alla pari contro Savona (già battuto due volte in campionato) e Moncalvese (una sconfitta e un pareggio nella doppia sfida). Un turno play-off in programma al palasport di Castello D’Agogna, in provincia di Pavia. Due squadre su tre potranno coronare il sogno di una promozione in A1. Nei play-out invece le sfide tra Cus Cube Brescia, Villafranca Verona e Tricolore Reggio Emilia: un solo posto salvezza, le altre due retrocederanno in serie B.

Polisportiva Universitaria Messina Hockey

La Polisportiva Universitaria Messina Hockey fa festa nello spogliatoio

Il capitano della PU Messina Aldo D’Andrea è soddisfatto: “Dedichiamo questo successo a chi ci ha creduto fin dall’inizio. Insieme ai compagni siamo sempre usciti dal campo onorando la maglia e la società che ci ha supportato e ha creduto in noi. Vogliamo dedicare questo bellissimo momento al presidente Pino D’Agostino e al tecnico Antonio Spignolo, che ha saputo con applicazione e sagacia guidarci al raggiungimento di un prestigioso traguardo e ci ha permesso di essere un gruppo forte a cui nessun traguardo può essere precluso”. 

Raggiante il tecnico messinese Antonio Spignolo: “Sono felice per questi ragazzi e per i sacrifici che fanno, ma soprattutto per il presidente Pino D’Agostino, a cui sono certo abbiamo regalato una gioia indescrivibile. Andremo ai playoff consapevoli del nostro valore. In due gare importantissime contro due squadre molto forti ci faremo trovare pronti come sempre”.

Polisportiva Universitaria Messina

La Polisportiva Universitaria Messina a Reggio Emilia

Questo nel dettaglio il roster della PU Messina Hockey 2023-2024: Marco De Domenico, Vincenzo Fattorusso, Aldo D’Andrea, Luigi Spignolo, Matias Jorge, Oreste Brunetto, Alessio Grussu, Federico Ficarra, Nicola Palmas, Antonio Italia, Luca Sulanes, Simone Serra, Enrico Massa, Stefano Mantovani, Cristofaro D’Aguanno, Matteo Giammanco, Pietro Caruso, Martino Avolio, Cristian Visalli. Allenatore Antonio Spignolo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia