Pallavolo

La Nino Romano Milazzo ko a Siracusa. Lo Duca: “Ora dobbiamo sbloccarci”

Scorcio di campionato amaro per la Polisportiva Nino Romano che, in trasferta contro la Genovese Umberto Volley Siracusa, esce sconfitta per la seconda volta in stagione. 1-3 il risultato finale (25-21, 25-13, 19-25, 25-20 i parziali). Un passo falso che non preclude nulla in ottica futura ma che, trascorse le festività natalizie, richiederà le giuste riflessioni e gli opportuni accorgimenti per un pronto quanto immediato riscatto.

La Nino Romano Milazzo in trasferta a Siracusa

Primo set giocato sulla falsariga della gara contro il Messina Volley: poca precisione in ricezione ed errori in attacco. Sul punteggio di 22-16, le ospiti trovano un’ottima serie al servizio di Angela Bertè, con parziale rimonta, fino a ridurre il distacco a due sole lunghezze. Alcuni errori ma soprattutto la bravura delle atlete della Genovese Umberto consentono agli avversari di chiudere sul 25-21. Nel secondo parziale la reazione però non arriva. Ancora una volta deficitarie sia la ricezione che l’attacco. L’ultimo punto realizzato dalla Romano sul punteggio di 14-9.

Mister Mauro Maccotta prova a scuotere sportivamente le sue ragazze con due cambi ad inizio terzo set: dentro la recuperata Ilenia Vallefuoco per Lorena Pino e Alessandra Musicò per Angela Bertè. I cambi si rilevano azzeccati e grazie alla buona vena realizzativa della Musicò e ai recuperi difensivi del capitano Giorgia Cuzzocrea si riesce a portare a casa il parziale sul 19-25.

Federica Lo Duca secondo allenatore della Polisportiva Nino Romano Milazzo

Nel quarto set si viaggia in sostanziale equilibrio sino al tredici pari, momento nel quale Siracusa, approfittando dell’incapacità di andare a punto delle mamertine, piazza i giusti affondi per creare un distacco di sicurezza. Sul 20-16 mister Maccotta chiama il suo secondo discrezionale: le indicazioni sembrano sortire gli effetti sperati, riducendo il distacco fino al 21-19. I trenta secondi a disposizione di Siracusa tagliano però le gambe alle mamertine che non riescono a riprendere più in mano le redini del gioco. Un errore in attacco della pur ottima Musicò chiude il match in favore delle padrone di casa sul punteggio di 25-20. La Polisportiva Nino Romano tornerà in campo, al “PalaCiantro”, sabato 7 gennaio 2023 alle ore 18, contro l’Asd Amici del Volley.

Il tecnico in seconda Federica Lo Duca traccia un bilancio di fine anno: “Siamo in un vero e proprio tunnel dal punto di vista tecnico ed emotivo. Le risposte ce le devono dare le ragazze. Tecnicamente cercheremo di lavorare su tutto ciò che non ha funzionato. Non hanno funzionato tanti meccanismi che prima erano spontanei e ci venivano automatici. Adesso, evidentemente, si sono inceppati. Dobbiamo lavorare sull’unione della squadra che c’è sempre stata. Penso soprattutto ad una questione mentale. Nella fase di contrattacco è mancata la necessaria intesa tra palleggiatori e attaccanti proprio dal punto di vista dei tempi di gioco. Al di là del risultato, è comunque il momento di fare gli auguri a tutti i nostri sostenitori. Buon Natale a tutti”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

6 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

7 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

8 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

11 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

13 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

15 ore ago