Calcio

La Lega Pro contro il cibo sintetico. Konate: “Uno sportivo deve mangiare sano”

L’istituto superiore “Minutoli” di Fondo Fucile ha ospitato l’evento promosso da Lega Pro, Messina e Monterosi, contro la crisi energetica e a favore di una nutrizione di qualità. Sul tema ha parlato anche il centrocampista del Messina Amara Konate: “L’alimentazione è importante per uno sportivo. Devi mangiare sano per stare bene in campo. Tutti i grandi calciatori prestano attenzione al cibo e al riposo. Controllare quello che si mangia fa bene alla salute. Ogni giovane che vuole fare sport deve dedicargli grande attenzione”. 

Il preside Pietro Giovanni La Tona (foto WeSport Antonio Caroè)

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Pietro Giovanni La Tona: “Sport e salute vanno di pari passo. Non era scontato avere tanti ragazzi di sabato a scuola. Sono arrivati qui direttamente dalla discoteca. Con l’istituto tecnico-agrario Cuppari, a noi collegato, promuoviamo stili di vita sani e studiamo con attenzione l’agricoltura e il cibo”.

Stellario Vadalà, dirigente dell’Ufficio scolastico di Messina: “Il Minutoli è una scuola prestigiosa, che conservo nel cuore perché ci ho lavorato. Il fatto che i ragazzi siano presenti in un giorno in cui non c’è attività didattica gli fa onore. L’Italia è un’eccellenza in ambito alimentare ma anche l’istruzione ha punte d’eccellenza. Ad esempio il Cuppari è una scuola-azienda e produce un vino Doc che si è affermato a livello nazionale. I ragazzi hanno imparato cosa significa auto-imprenditorialità. Molti nostri giovani lasciano la città, bisogna invece provare a trattenerli”.

Il provveditore Stellario Vadalà (foto WeSport Antonio Caroè

Un impegno assunto dal deputato regionale e vice-presidente del Messina Matteo Sciotto: “Il cibo è un aspetto fondamentale come la raccolta differenziata. Con il Pnrr come amministratori stiamo sfruttando somme per la riforestazione. Santa Lucia del Mela, di cui sono sindaco, è tra i pochi comuni ad avere ottenuto i fondi: 2,5 milioni per piantare nuovi alberi. L’efficientamento energetico è fondamentale, nelle scuole o nell’illuminazione pubblica, che andrebbe convertita a led. Bisogna sfruttare i mezzi pubblici: cambiare stile di vita è indispensabile”.

Presente il sindaco di Messina Federico Basile: “Apprezzo che il problema alimentare venga trattato dalla Lega Pro, è un messaggio fondamentale che approda nelle scuole. Spero che i ragazzi approfondiscano la tematica”.

Lucia Traina della Fondazione Campagna Amica (foto WeSport Antonio Caroè)

Carmelo Tarantino della Coldiretti attraverso un video ha mostrato le negatività del cibo sintetico e illustrato l’importanza della raccolta firme. Sul tema incisiva Lucia Traina della Fondazione Campagna Amica: “Sette italiani su dieci non vogliono il cibo sintetico, che spesso viene presentato con nomi fuorvianti. Lavoriamo quotidianamente nelle scuole per diffondere il messaggio sul grande rischio che presto potrebbe concretizzarsi. In Olanda c’è già stato il via libera ai laboratori che lavorano sulla carne sintetica. Gli italiani devono essere consapevoli per chiedere una scelta differente al Governo e magari rifornirsi presso i mercati dove i contadini vendono direttamente i loro prodotti. Sono state raccolte un milione di firme per introdurre un’etichettatura tracciabile”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

28 minuti ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

3 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

4 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

6 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

7 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

8 ore ago