Pallacanestro

La JustMary Messina Cocuzza sbanca Cagliari al termine di una gara maschia

Vittoria nella gara d’andata nel primo spareggio della postseason per la serie B per la JustMary Messina Cocuzza che supera in trasferta l’Esperia Cagliari per 64-71. I giocatori di coach Manzo hanno giocato un ottimo primo tempo chiudendo a +19 e toccando anche il +27 nella ripresa, poi però i padroni di casa sono riusciti a ridurre il gap grazie anche a molti contatti al limite tollerati dalla coppia arbitrale. I giallorossi tornano comunque in Sicilia con un buon +7 da difendere al PalaCocuzza domenica. Doppie cifre per Kulevicius e Vidakovic (16), Fernandez (13) e Salvatico (10).

La panchina dell’Esperia Cagliari (foto Macs)

Subito Nuova Pallacanestro in grande spolvero a inizio match con la palla che gira bene e trova le mani calde di Vidakovic (2 triple), Kulevicius (1) e Budrys (1), dall’8-8 si passa all’8-14, inevitabile il  timeout casalingo, con la JustMary che chiude il quarto avanti 14-21. I padroni di casa segnano soltanto 7 punti in attacco nel secondo parziale, mentre dalla lunetta gli ospiti mettono a segno un buon bottino che gli consente di andare al riposo sul 21-40.

Le due bombe di Kulevicius alla ripresa del gioco valgono il massimo vantaggio sul +27, l’Esperia non vuole sfigurare di fronte al proprio pubblico e con un parziale di 7-0 riduce lo svantaggio, l’unica tripla di Floridia vale il -17 e all’ultima sirena il distacco si è ridotto a 14 punti. I tanti contatti non fischiati dalla coppia arbitrale consentono a Cagliari di rifarsi sotto tornando a -6, Messina non perde la bussola e con Vidakovic e Kulevicius trova le triple che mantengono a distanza di sicurezza i granata, termina 64-71. Non c’è tempo per rifiatare, dopo il ritorno in sede si giocherà già domenica alle ore 21 la gara di ritorno dove la Nuova Pallacanestro dovrà difendere i sette punti di vantaggio per continuare il proprio cammino.

Beto Manzo è l’head coach della JustMary Messina Cocuzza

“Non mi è piaciuto per nulla l’arbitraggio – dichiara coach Beto Manzoche ha consentito un gioco non solamente “duro”, ma decisamente oltre il consentito su un campo di basket. Nonostante qualche antisportivo fischiato si è sorvolato su troppi interventi che non avevo mai visto sia nella mia carriera da giocatore che da allenatore e penso che questo risulti evidente a chiunque abbia visto la partita. L’Esperia ha sfruttato questo tipo di arbitraggio a maglie troppo larghe, quando si è giocato a pallacanestro abbiamo fatto molto bene, quando in campo si è visto altro siamo stati poco furbi a subire un certo tipo di approccio decisamente oltre il lecito”. 

Tabellino: Esperia Cagliari – JustMary Messina Cocuzza 64-71
Esperia Cagliari: Tocco ne, Chessa 10, Ciulli ne, Sanna 15, Frattaroli 6, Ganga, Floridia 12, Werlich 10, Villani 7, Angius 4, Arena ne, Fois. Allenatore: Manca. Assistente: Bolognesi.
JustMary Messina Cocuzza: Fernandez 13, Salvatico 10, Vidakovic 16, Kulevicius 16, Budrys 8, Stolic 5, Diakite 3, Vucenovic. Allenatore: Manzo.
Parziali: 14-21, 7-19 (21-40), 19-14 (40-54), 24-17 (64-71).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

1 ora ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

1 ora ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

3 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

5 ore ago

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

6 ore ago

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

8 ore ago