Calcio

La Jonica riparte dal ds Micari. Anche il tecnico Ferraro verso la conferma

Adesso anche l’ultimo tassello del mosaico ha preso il suo posto e la stagione 2023/2024 della Jonica può davvero incominciare. La notizia dovrebbe diventare ufficiale nel fine settimana, ma il tecnico Emanuele Ferraro continuerà a sedere sulla panchina giallorossa anche nel prossimo campionato di Eccellenza. Non si sfalda, dunque, il binomio con il direttore sportivo Salvatore Micari, la cui conferma è stata ufficializzata pochi giorni fa.

L’esultanza di Emanuele Ferraro (foto Giuseppe Zanghì)

Sarà dunque continuità la parola d’ordine per la Jonica del futuro, a cui va aggiunta anche quella programmazione che ha sempre contraddistinto la compagine santateresina. Nell’ultima stagione la Jonica ha espresso un calcio piacevole, ottenendo buoni risultati, non venendo mai seriamente risucchiata nella lotta per i playout, il tutto partendo da una rosa ricostruita da zero e con diversi elementi importanti fermi ai box per diverso tempo nell’arco della stagione.

Il progetto tecnico biennale partito un anno fa ha fatto vedere di essere stato costruito su basi solide, mentre la società si è guardata intorno per diventare anche più forte. L’altra certezza era che non c’era nessuna voglia di mettere in atto una nuova rivoluzione tecnica, che avrebbe portato quasi certamente al secondo anno zero, così in casa giallorossa le conferme di Micari e Ferraro non sono mai state messe in discussione. Sia il ds che il tecnico, però, hanno ricevuto delle avances, il primo anche dall’estero, da Malta per la precisione, mentre per il secondo si erano fatte vive una società campana e una del nord Italia, entrambe di serie D.

Il tecnico Emanuele Ferraro ha guidato anche il Fc Messina

Alla fine per entrambi ha prevalso la voglia di continuare a lavorare per il bene della Jonica, così prima si è provveduto a confermare Micari per poi passare al tecnico che continuerà la propria avventura anche la prossima stagione. Oltre a Ferraro è stato confermato in toto anche lo staff, vale a dire il preparatore dei portieri Giuseppe Arena, il preparatore atletico Alessio Morabito e l’allenatore in seconda Vincenzo Famulari. Superata questa fase, già la prossima settimana il ds Micari dovrebbe iniziare i colloqui con i giocatori che la società ha intenzione di confermare in vista della prossima stagione.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

L’Akademia conferma la schiacciatrice Aurora Rossetto: “Sogniamo in grande”

Ancora una conferma in casa Akademia Sant’Anna. Si tratta della schiacciatrice Aurora Rossetto, classe ’97,…

9 ore ago

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che…

10 ore ago

“I bastardi di… Scoglio”, dal 6 al 9 giugno a Lipari anche Modica e Roma

Lipari si appresta a ricordare la figura dell’allenatore eoliano Franco Scoglio con un evento commemorativo.…

11 ore ago

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

13 ore ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

14 ore ago

Alberto Santoro di Messina arbitrerà Juventus-Salernitana in Serie A

Prestigiosa designazione per l'arbitro Alberto Santoro di Messina che dirigerà domenica prossima all'Allianz Stadium di…

14 ore ago