La Irritec Costa d’Orlando sbanca Santa Croce Camerina all’overtime per 67-76

La Irritec Costa d’Orlando continua a mietere vittime in questo girone di ritorno del campionato di Serie C Silver, andando a vincere in trasferta ai danni di Santa Croce Camerina per 67-76. Nona vittoria consecutiva per la formazione di coach Condello, ma questa di Santa Croce è sicuramente la più difficile, poiché giunta dopo un’overtime conquistato con una bomba di Marinello allo scadere dei regolamentari.
I biancorossi decidono di schierare in quintetto Danna, Leonzio, Di Loreto, Sgrò e Fall. Partono bene gli ospiti, che firmano un parziale di 4-9 che costringe il coach locale al timeout. La Vigor non ci sta e rientra in partita, con la Costa che chiude il primo quarto in vantaggio 13-15. Coach Condello si affida anche alla panchina, facendo entrare Ferraro e Marinello e i biancorossi riescono ad aumentare il divario fino a portarlo al 26-39.
Al rientro in campo la Costa prova a controllare la gara, ma i padroni di casa, punti sull’orgoglio rientrano fino al 37-41. Timeout di Condello che però non serve a cambiare l’inerzia della gara, con Santa Croce che azzera lo svantaggio e si porta in parità a quota 46 al termine del terzo quarto. I biancorossi provano a scrollarsi di dosso le scorie del brutto quarto precedente e sembrano riuscirci con Leonzio che trova la bomba del +5, 49-54, a 5′ dal termine. Santa Croce però non ci sta e per la prima volta si porta in vantaggio sul 59-57 a 1’30” dalla fine. La Costa non riesce a trovare la via del canestro e la Vigor si porta sul 60-57 con 4″ sul cronometro della gara. Rimessa in attacco per gli ospiti, palla in mano a Marinello che segna una bomba incredibile allo scadere, che da il pareggio ai suoi e il conseguente overtime sul 60-60. Nel supplementare i locali risentono della botta subita e ci pensa Enrico Di Loreto con due triple a indirizzare la gara verso i biancorossi, che nell’ultimo minuto sono bravi a segnare dalla lunetta e portare a casa la posta in palio, col punteggio finale che recita Santa Croce 67 – Costa d’Orlando 76.

Santa Croce Camerina – Irritec Costa d’Orlando 67-76
Parziali: 13-15; 26-39; 46-46; 60-60
Costa d’Orlando: Marinello 15, D’Anna 5, Di Loreto 18, Carpinteri 2, Leonzio 15, Giuffrè ne, Sgrò, Ferraro 11, Antinori 2, Fall 8. All. Condello.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

44 minuti ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

2 ore ago

Quattro formazioni messinesi al Jamboree Aquilotti. Ragusa ospita 450 atleti

Saranno la Virtus e la Pegaso, coadiuvate dal Comitato regionale della Fip e con il…

3 ore ago

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

4 ore ago

Akademia, Babatunde: “Ad Olbia la svolta. Messina il posto giusto per vincere”

L’Akademia Sant’Anna si è assicurata il terzo acquisto estivo, la centrale Maria Adelaide Babatunde. Classe…

5 ore ago

Il Volleyball World Beach Tour a Messina a giugno. Assegna punti per le Olimpiadi

Messina si prepara ad ospitare la manifestazione internazionale di beach volley edizione 2024. Saranno 56…

6 ore ago