Calcio

La Gelbison ferma il Crotone, il Pescara passa a Monopoli. Vince ancora il Taranto

Il Crotone non va oltre l’1-1 casalingo con la Gelbison e può vedere scappare ulteriormente il Catanzaro che sarà impegnato lunedì a Foggia nel posticipo della diciottesima giornata del girone C. Una prodezza dalla distanza dell’ex messinese Fornito, al 52′, regala anzi il vantaggio agli ospiti, ripresi da Chiricò al 71′. I pitagorici chiudono in superiorità numerica per l’espulsione di Cargnelutti, ma non riescono a trovare il gol della vittoria e sono adesso a -5, con una partita in più, rispetto alla capolista. Quarto pareggio di fila per la Gelbison.

Una fase di Crotone-Gelbison

Il Pescara passa 2-1 a Monopoli, portandosi a quattro lunghezze dalla seconda piazza occupata dal Crotone. Vergani al 3′ e Degosus al 37′ lanciano gli abruzzesi verso il successo. Non basta ai pugliesi il gol di Vassallo all’88’.  La Juve Stabia è quarta solitaria spazzando via (3-0) un Messina in caduta libera. Maggioni all’11’, Silipo al 32′ e Ricci al 37′ gli autori dei gol gialloblù. Il Potenza si vede raggiungere in pieno recupero sull’1-1 dal sorprendente Giugliano di Di Napoli. Al 12′ Gyamfi per gli uomini di Raffaele, ma Gladestony all’96’ su punizione fa 1-1, beffando i lucani.

All’Avellino è sufficiente il gol di Gambale al 36′ per piegare 1-0 la Fidelis Andria in un “Partenio-Lombardi” a porte chiuse a causa della squalifica. L’attaccante realizza di testa dopo il palo centrato da Franco e rilancia le quotazioni della formazione di Rastelli. Il Latina batte di misura (1-0) al “Francioni” l’Audace Cerignola grazie al gol lampo di Riccardi, a segno con un colpo di testa al 2′. I nerazzurri terminano in 10 per l’espulsione di Giorgini.

Tra Viterbese e Turris è 1-1

Il Picerno allunga la sua serie positiva, arrivata a 7 risultati utili, superando 2-1 una Virtus Francavilla in grossa difficoltà. Vantaggio firmato da Diop al 25′, raddoppio di Esposito al 42′. Macca accorcia le distanze al 58′. Altra vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Taranto. La squadra di Capuano stende 1-0 il Monterosi davanti al proprio pubblico. Ancora decisivo Tommasini, in gol al 63′. Pareggio (1-1) tra Viterbese e Turris. I laziali sbloccano il risultato con Polidori al 33′, poi il pari ospite di Longo al 63′. Viterbese (senza vittorie da due mesi) a +2 sul Messina, desolatamente fanalino di coda del torneo e lontano 9 punti dalla salvezza diretta.

Risultati 18^ giornata: Latina-Audace Cerignola 1-0, Picerno-Virtus Francavilla 2-1, Potenza-Giugliano 1-1, Taranto-Monterosi 1-0, Viterbese-Turris 1-1, Avellino-Fidelis Andria 1-0, Crotone-Gelbison 1-1, Juve Stabia-Messina 3-0, Monopoli-Pescara 1-2, Foggia-Catanzaro lunedì ore 20.30.

Classifica: Catanzaro* 47 punti, Crotone 42, Pescara 38, Juve Stabia 29, Giugliano 27, Latina, Audace Cerignola, Picerno 24, Avellino, Gelbison, Taranto 23, Foggia*, Monopoli 22, Potenza 21, Turris, Monterosi 20, Virtus Francavilla 19, Fidelis Andria 15, Viterbese 13, Messina 11. *una gara in meno. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

4 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

6 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

7 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

10 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

11 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

12 ore ago