Pallacanestro

La difesa e la panchina tradiscono l’Orlandina. Secondo ko consecutivo a Casale

Arriva un’altra sconfitta lontano dalle mura amiche per l’Orlandina Basket, che cade sul campo di Casale Monferrato per 97-79. I biancoazzurri tengono bene il ritmo per tre quarti di gioco, per poi cedere alla distanza nell’ultimo periodo. Paladini troppo imprecisi al tiro; 19/45 da 3 e 9/33 da tre punti; probabilmente la stanchezza accumulata nelle due gare ravvicinate si è fatta sentire.

Johnson a segno in Casale-Orlandina

Ai paladini non bastano i 30 punti di Xavier Johnson, top scorer dell’incontro. Ci sono anche i 24 e 10 assist (ma con 7 palle perse) per Jordan Floyd e la doppia cifra a quota 13 per Celis Taflaj. Orlandina adesso attesa dai un doppio turno casalingo: si parte domenica 7 Febbraio alle ore 12.00 contro Torino, per proseguire mercoledì 10 contro Biella per l’infrasettimanale, con palla a due alle 21.00.

La cronaca del match: La gara comincia con un parziale di 7-0 firmato Tomasini e Redivo, ma non si fa attendere la replica ospite, con la tripla di Laganà e 7 punti di fila di Johnson che valgono il +3 Capo d’Orlando (7-10). Casale reagisce, ma sono ancora i paladini, con Fall, Johnson e Floyd a guidare il match, portandosi sul +7 (11-18). Un paio di ingenuità difensive consentono però ai padroni di casa di casa di rifarsi sotto e la tripla di Valentini chiude il quarto sul 22 pari.

Moretti nel pitturato

Il secondo quarto si apre con due punti di Taflaj, mentre Casale passa in vantaggio con Camara, Martinoni e Redivo (29-26). Sono tre bombe, due di Floyd ed una di Johnson, a portare i paladini sul +5 (30-35), ma al rientro dal time-out richiesto da coach Ferrari, Casale ingrana e, guidata da Martinoni e Valentini, con un’imperiosa schiacciata di Thomspon e la tripla di Redivo, vola sul +9 (46-37). Nel finale di quarto i paladini reagiscono, con la schiacciata di Johnson, Fall e Floyd che mandano le squadre negli spogliatoi sul 48-43.

È Thompson a mettere i primi punti della seconda metà di gara, ma Floyd, Taflaj e Johnson impattano nuovamente la gara a quota 50. Nel corso di un terzo quarto ad elastico Casale torna avanti con Thompson e Tomasini mentre Capo d’Orlando impatta a quota 60 trascinata da Taflaj e Johnson. I padroni di casa non ci stanno e trascinati da Tomasini vanno all’ultimo mini-intervallo sul 71-62.

L’Orlandina si carica prima del via

Il gancio di Martinoni apre l’ultimo quarto portando la Novipiù sul +11 (73-62). Johnson tenta di non lasciar scappare la Junior Basket, ma con Martinoni, Thompson ed una schiacciata di Camara, Casale vola sul +20 (85-65). A quattro punti di fila di Floyd replica Redivo, mentre la tripla di Laganà riporta Capo d’Orlando sul -17 (91-74). Redivo porta la JB sul massimo vantaggio, +22 (96-74), mentre grazie a due ottime giocate di Taflaj, che prima segna e poi recupera palla permettendo a Floyd di infilare la tripla, i paladini chiudono un parziale di 5-0 che consente di chiudere il match con lo stesso scarto di punti dell’andata, +18 (97-79).

Novipiù JB Monferrato – Orlandina Basket 97-79
Parziali: 22-22; 48-43; 71-62
Novipiù JB Monferrato: Thompson 19, Cappelletti n.e., Martinoni 15, Donzelli n.e., Redivo 25, Tomasini 15, Valentini L., 10, Lomele n.e., Valentini F. n.e., Giombini n.e., Camara 13, Sirchia. Coach: Mattia Ferrari.
Orlandina Basket: Ravì n.e., Taflaj 13, Gay, Floyd 24, Laganà 6, Johnson 30, Del Debbio, Triassi n.e., Bellan n.e., Fall 6, Moretti. Coach: Marco Sodini.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

12 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

13 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

14 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

15 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

15 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

17 ore ago