La capolista Comiso passa nel finale sul campo dell’Academy Svincolati Milazzo

Svincolati MilazzoUn time-out dell'Academy Svincolati (foto Giuseppe De Paoli)

Nel campionato di serie C Silver l’Academy Svincolati tiene testa alla capolista Comiso e cede soltanto nel minuto finale (76-81). Avvio di gara equilibrato: dopo i primi cinque minuti di gioco si è sul 9-9. Gli ospiti provano ad allungare e sospinti da Vona e Iurato vanno sul +8 (11-19), a 2’20 dalla prima sirena. La panchina milazzese chiama time-out e al rientro, trascinati dal duo Scredi-Vasilevskis, i locali accorciano sul -4 al termine del primo periodo. Nella seconda frazione Comiso parte forte, i padroni di casa sembrano staccare la spina e così la prima della classe tocca il +14 (28-42), a 3’17 dal riposo lungo. Due triple consecutive ad opera di Saraceni e Giambò scuotono la Svincolati. Gli ospiti tornano nuovamente con il vantaggio in doppia cifra ma sul finale del quarto arriva la tripla di Vasilevskis, che fissa il parziale sul 39-46.

Comiso

La capolista Comiso vittoriosa a Milazzo

Al rientro la musica cambia: i ragazzi terribili di coach Sant’Ambrogio con maggiore intensità e ottima circolazione palla dapprima accorciano e successivamente operano il sorpasso. Il trio Scredi-Vasilevskis-Dedolko porta i biancoblu sul +1 (47-46) a 7’35 dalla terza sirena. La reazione dei padroni di casa sorprende Comiso, che prova a riorganizzarsi, ma sono ancora i milazzesi a spingere sull’acceleratore, per il + 8 a 3’16 dal termine del terzo periodo. Nei minuti finali i ragusani riescono a dimezzare il gap ed a chiudere sul -4 (64-60). L’ultimo quarto si apre con il nuovo +8 per i giovani dell’Academy, Farruggio e compagni non demordono e a 8′ dalla sirena operano il sorpasso (66-67).

Arriva la tripla di Saraceni che riporta avanti i mamertini e così coach Farruggio chiama time-out. Al rientro Scredi e compagni si accendono ancora, a 5’10 è +7 Svincolati. Comiso con maggiore esperienza ritrova lucidità e piazza un parziale di 9-0. Con una realizzazione di Iurato arriva il nuovo sorpasso ospite: il tabellone segna il punteggio di 74-76 a 3′ dalla sirena finale. I padroni di casa agguantano la parità a quota 76 ma da questo momento non realizzano più. Gli ospiti vanno sul +2, Milazzo sbaglia un canestro facile da sotto e dopo un fallo antisportivo sanzionato ai biancoblù i giochi sono chiusi. Comiso allunga sul +5 e si aggiudica la vittoria.

Svincolati Milazzo

Iliano Sant’Ambrogio della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Academy Svincolati – Olympia Comiso 76-81
Parziali: 19-23, 39-46, 64-60.
Academy Svincolati: Maiorana, Diakite, Vasilevskis 21, Dedolko 11, Giambò 7, Rizzo, Scardi 2, Saraceni 11, Salmeri n.e., Scredi 20, Doria n.e., Sahin 4. All. Sant’Ambrogio.
Olympia Comiso: Nardi n.e., Turner 12, Farruggio 22, Iurato 15, Salafia 9, Vona 21, Benhamed, Touzaline, Ballarò, Desari 2. All. Farruggio.
Arbitri:  Crisafi-Piacentino.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia