La capolista Cefalù vince a Crotone, il Green cede in casa del Cosenza

Zannella Cefalù

Nella quinta giornata di ritorno della serie C Nazionale, due siciliane erano impegnate in trasferte calabresi, la capolista Cefalù a Crotone e il Green Palermo a Cosenza. Una vittoria ed una sconfitta il bilancio degli anticipi del sabato.

Coach Priulla e l'americano Hudson

Coach Priulla e l’americano Hudson

Al PalaMilone di Crotone la Zannella di coach Priulla ottiene un successo convincente, al termine di una gara equilibrata per i primi venti minuti. Nel primo parziale un break di 9-0  condiziona il match dei pitagorici che con Venuto infallibile dalla lunetta riescono a rientrare  sul 13 pari, Hudson e Mollura fanno la differenza ed al 10’ Cefalù è avanti di 4 (20-24).  Al ritorno in campo la Zannella comanda il gioco, Sodero mette la tripla del +12 ( 28-40). Si va sul 32-42 al riposo lungo. Nel secondo tempo i “normanni” non mollano la presa, il vantaggio aumenta fino al +19 con il canestro di Hudson, alla penultima sirena il vantaggio ospite è di 14 punti (47-61). Nell’ultimo quarto la squadra di Pri cefaludesi allungano decisamente ed il parziale di 20-10 fissa il risultato sul 57-81. Cinque i siciliani in doppia cifra: Mollura (25), Hudson (14 punti e 11 rimbalzi), Sodero (12), Lombardo e Terrasi (10 a testa). Nelle file dei calabresi il solito Fall ne mette 18, Venuto 14.

Peppone Lombardo (Green Basket Palermo)

Peppone Lombardo (Green Basket Palermo)

Sorprende invece il risultato del PalaFerraro di Cosenza, dove il Green Palermo esce sconfitto abbastanza nettamente (70-53) al cospetto dei silani che hanno trovato il giusto equilibrio negli ultimi due mesi. Dopo un buon inizio dei bianco verdi (0-4), la Nertos, trascinata dai canestri di Gonzalez rimonta e si porta a condurre (11-7), un canestro dell’ex Lombardo chiude il primo quarto sul punteggio di 11-9. Nel secondo parziale le due squadre sono sempre a contatto, il Green si porta anche a condurre (19-21), la tripla di Tommasiello firma il nuovo sorpasso, poi mette un’altra bomba per il +7, ma il gioco da tre di Lombardo fissa il risultato sul 28-24 al 20’. Nel secondo tempo i calabresi fanno la partita, Tommasiello e Ginefra realizzano punti pesanti,  Cosenza va sul +12, vantaggio che mantiene anche alla fine del terzo parziale. Nel quarto finale ci si attende il ritorno del Green, che ci prova con il solito Peppone Lombardo, poi tanti errori al tiro, mentre dall’altra parte la mira dei silani è sicuramente migliore e la forbice si allarga fino al +19 (67-48). Finisce sul +17 per i rossoblù. Quattro in doppia cifra nella Nerstos: Tommasiello (25), Gonzalez (15 punti e 13 rimbalzi), Bacchini (11) e Ginefra (10). Al Green non basta un sontuoso Lombardo (26 punti e 14 rimbalzi).

Autori

+ posts