La Basket School Messina si esalta in difesa e supera l’Avellino capolista

Basket School MessinaIl pubblico presente all'Annunziata

Secondo successo nel Play-in Silver per la Basket School Messina che, al termine di una gara emozionante, caratterizzata da punteggio basso e grandi difese, supera davanti al folto pubblico amico la Scandone Avellino con il punteggio di 55-51. Vittoria preziosa perchè consente alla squadra di coach Pippo Sidoti di tornare seconda da sola alle spalle del glorioso team irpino. Il confronto ha sempre visto in testa i peloritani, anche di dodici punti nel corso del terzo quarto, ma è rimasto in bilico per via della lenta rimonta ospite e per le percentuali al tiro da fuori di Messina (1 su 16). L’intero gruppo ha sopperito a rotazioni molto corte grazie alle doppie cifre di Labovic e Tartaglia, con Janic schierato nel quintetto iniziale e praticamente quasi sempre in campo. Successo dedicato al play Di Dio, che ha seguito i compagni dalle tribune per la squalifca, e al numeroso pubblico, il sesto uomo in campo.

Basket School Messina

Il Basket School celebra il nuovo successo

La cronaca: avvio deciso dei ragazzi in maglia biancorossa con la tripla di Labovic e l’appoggio di Tartaglia (7-2 al 3′). Avellino rimane sempre incollata con il gioco organizzato dal proprio play Trapani (migliore dei suoi con 14 punti e quattro triple). Yeyap è in serata: per lui due affondate e tanto lavoro in difesa sui lunhhi avversari. Anche Janic e Busco hanno un’ottimo impatto e riescono a superare la difesa biancoverde. Cianci chiude il primo quarto ma l’inerzia è in mano alla Basket School (17-9).

Nella seconda frazione si segna leggermente di più vivendo di parziali e contro-break. Sanfilippo chiede più gioco interno ai suoi e la coppia Pichi e Tonello cerca di assecondare il proprio tecnico. Dopo un inziale recupero la Basket School con Tartaglia e Labovic (12 punti in due nel quarto) riallunga sul 22-13. La capolista si riorganizza e con un break di 5-12 risale la corrente sino al 27-25. Il finale è tutto di Messina con Busco e Labovic a segno per il +5 di metà gara (33-28).

Basket School Messina

Busco e Tartaglia in difesa (foto Giuseppe Sorrentino)

Nel terzo quarto la Basket School mostra una gran difesa, concedendo come nel primo quarto agli irpini appena 9 punti. Yeyap si porta in doppia cifra nei rimbalzi conquistati (12), l’argentino Sanchez e Solaini riavvicinano gli avversari (34-32 a 4′ dalla penultima sirena). Un gioco da tre punti di Janic e due canestri di Labovic e Tartaglia riportano la Basket School sul 43-35, vantaggio che si attesta in doppia cifra anche grazie al tap-in sulla sirena del 30′ di Yeyap per il 47-37.

Nell’ultimo quarto Janic e Yeyap subito a segno ma poi l’attacco di casa si ferma anche per lo sforzo profuso e Avellino trova una mini-striscia di 5 punti chiusa da Soliani per il -6. Gli esterni Busco e Labovic segnano canestri pesanti che mantengono il vantaggio (55-48). Bianco serve l’assist per la tripla a Sanchez e a 3′ dal termine è tutto da giocare. Il punteggio però non cambierà più con le difese di entrambe le squadre che si esaltano e i rispettivi coach spendono i time-out per fare ripartire le squadre nella metà campo offensiva. Gli errori di Pichi, Sanchez e Soliani nel frastuono assordante del Polivalente condannano Avellino. Per Messina è festa grande ma l’equilibrio regna sovrano e si torna subito in campo nella difficile trasferta di Marigliano.

Basket School Messina-Scandone Avellino 55-51
Parziali: 17-9; 16-19; 14-9; 8-14.
Basket School Messina: Labovic 12, Caruso ne, Tartaglia 13, Vujic 1, Buldo ne, Sidoti, Busco 8, Janic 13, Yeyap 8. All. Pippo Sidoti.
Avellino: D’Offizi 1, Sanchez 9, Bianco 3, Mazzagatti ne, Mazzarese, Cianci 3, Soliani 8, Pichi 5, Tonello 8, Trapani 14. All: Sanfilippo.
Arbitri: Giorgio Raffaele Loccisano di Cosenza e Gianmarco Greco di Lamezia Terme.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia