La B dal 2023 prevederà l’utilizzo di uno straniero e capienza da mille posti

PalaFantozziUna visione d'insieme del PalaFantozzi

Il portale Spicchi d’Arancia anticipa che la FIP ha operato un’accelerazione decidendo, a sorpresa, di sfalsare il riposizionamento tra la serie A2 e la B: mentre la seconda serie impiegherà due stagioni per passare da 28 a 20 squadre, i club sono stati informati che la divisione tra la nuova B1 (con nome ancora da definire) e il campionato che sostituirà B e C Gold a 96 squadre gestito dai comitati regionali decollerà già dal 2023.

Lnp

La riunione delle società della Lega Nazionale Pallacanestro

Ad oggi, quando le squadre hanno già iniziato a pianificare la nuova stagione, non vi sono ancora informazioni ufficiali e questo congela le scelte di tutti i club che a poche settimane dal via non hanno idea delle regole di ingaggio. La B a 32 – che dovrebbe avere un giocatore straniero per squadra (forse con un visto) e impianti da 1000 posti – sarà composta dalle 6 retrocesse dalla A2 e da 22 provenienti dalla B nella prima stagione (due gironi da 14) per poi andare a regime con 32 squadre nel 2024 grazie alle sei ulteriori retrocessioni in arrivo dalla A2.

L’Interregionale (nome da confermare) sarà composta dalle 40 squadre restanti di B – quindi con il rischio nel 2022-23 di vedere in campo molte formazioni giovanili o prive di competitività – e da 56 provenienti dalle attuali C Gold e C Silver (44 per merito sportivo e 12 a discrezione del Settore Agonistico) senza che ad oggi i club abbiano ancora idea delle suddivisioni geografiche delle qualificate. La quarta serie sarà composta da quattro conference geografiche (Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud) con due divisioni da 12 squadre ciascuna rendendo forzatamente alcuni raggruppamenti con squadre isolane ad elevato costo gestionale a dispetto della scelta di renderlo un torneo poco più che amatoriale con l’uscita dei club da LNP e la gestione affidata ai Comitati Regionali FIP.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia