Altre Discipline

La Arb Messina al mondiale di plogging: “Sport e rispetto per l’ambiente”

Villar Perosa è stata la capitale del plogging. Dopo le qualificazioni a luglio a Capo Peloro e ad agosto sulla spiaggia di Levante a Milazzo, la squadra dell’Asd Arb Messina ha partecipato alla seconda edizione del campionato mondiale della disciplina che unisce corsa e rispetto dell’ambiente. Oltre 70 atleti e atlete da 9 Paesi si sono sfidati lungo i sentieri delle Valli Chisone e Germanasca, correndo e ripulendo le montagne.

I partecipanti in posa con i rifiuti raccolti

Per tre giorni Villar Perosa ha riunito sportivi da tutta Italia, ma anche da Grecia, Spagna, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Ucraina e Uruguay, tutti accomunati dallo stesso entusiasmo: è possibile fare bene al pianeta divertendosi. La squadra siciliana ha totalizzato un terzo posto nella categoria femminile con Nadiya Sukharyna e un premio speciale per l’atleta più giovane iscritto in gara, Simone Orlando. Nella classifica generale l’Arb Messina ha ottenuto come migliori risultati un 14°, un 22° e un 28° posto.

Soddisfatto Davide Liotta della Arb: “Personalmente sono molto orgoglioso perché tutti gli atleti, nessuno escluso, è consapevole del ruolo di ambasciatore di un movimento sportivo e culturale, e siamo pronti a nuove sfide, iniziative, gare, dove la competitività sportiva e legata ad una sensibilizzazione per una corretta educazione ambientale. Oltre alla competizione sportiva è stata soprattutto una festa, in cui il denominatore comune tra tutti gli atleti è stato il fair play e la solidarietà, a riprova che il vero avversario è una mentalità sbagliata”. 

Presenti oltre 70 atleti provenienti da 9 diversi Paesi

La squadra era composta da Nadiya Sukharyna, Saverio Mancuso, Paolo Alibrandi, Gabriele Cama e Simone Orlando. Non hanno partecipato alla gara ma si sono qualificati Carmelo Bruno Priscoglio e Salvatore Falzone. La Arb Messina ha ringraziato per il sostegno che ha consentito alla squadra siciliana di partecipare a questa magnifica e gratificante esperienza: la città di Milazzo con il sindaco Pippo Midili e l’assessore allo sport Antonio Nicosia, Il Centro Sportivo Italiano comitato di Messina nella persona del presidente Santino Smedile, il Gruppo Franza e Pietro Franza, la Gestam srl, Ciemme pubblicità, la Pro Loco Capo Peloro e la Mediterranea Eventi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

5 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

7 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

9 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

10 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

11 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

13 ore ago