Juve Stabia in fuga, Picerno a -5. Monopoli ko, il Messina aggancia la zona salvezza

Juve StabiaLa Juve Stabia consolida la vetta (foto Pietro Volpe)

Prove di fuga per la Juve Stabia, che dopo il 3-0 rifilato alla Virtus Francavilla approfitta del mezzo passo falso del Picerno, in attesa dello scontro diretto della prossima settimana sul campo della vice-capolista. Le vespe si sono imposti con le reti di Piscopo, Candellone e Folino e continuano a non incassare reti. Sono appena sei i gol al passivo ad una giornata dalla fine del girone di andata.

Picerno

Murano e Gilli del Picerno vice-capolista (foto Antonella Pace)

Il Brindisi dà continuità al successo esterno con il Sorrento, frenando la corsa del Picerno, passato in vantaggio con Santarcangelo. Immediato però il pareggio dal dischetto di Bunino, al quinto centro stagionale. Per i lucani è comunque l’undicesimo risultato utile consecutivo. La nuova terza forza del torneo è il Crotone, che si è imposto con un netto 3-0 a Monopoli, grazie alle reti di Gomez, Tumminello e Felippe, su calcio di rigore.

I pugliesi, prossima avversaria del Messina, hanno anche perso per espulsione Hamlili. Venerdì lo scontro diretto al “Franco Scoglio”. La formazione di Giacomo Modica ha agganciato la zona salvezza, cancellando il -5 in appena tre giornate. Ma l’ultima sfida del 2023 vale doppio in ottica permanenza prima della sosta invernale.

Crotone

Netto successo del Crotone a Monopoli

Frena ancora l’Avellino, che non è riuscito ad andare in rete contro il Taranto dell’ex Eziolino Capuano. Rocambolesco 3-3 infine tra Monterosi e Turris. I laziali scappano con la doppietta del solito Rocco Costantino ma vanno poi sotto per le reti di Maestrelli, Nocerino e Maniero. Vano nel finale evita un ko che avrebbe avuto conseguenze drammatiche per il fanalino di coda del torneo. Lunedì le ultime quattro gare dell’ennesimo turno “spezzatino”.

Risultati. Potenza-Messina 0-0, Juve Stabia-Virtus Francavilla 3-0, Avellino-Taranto 0-0, Monopoli-Crotone 0-3, Monterosi-Turris 3-3, Brindisi-Picerno 1-1. Da giocare. Cerignola-Foggia, Casertana-Giugliano, Catania-Sorrento, Latina-Benevento.
Classifica. Juve Stabia 39 punti, Picerno 34, Crotone 32, Avellino e Casertana 31, Taranto 30, Benevento 29, Latina 26, Giugliano 25, Cerignola, Catania e Foggia 22, Potenza 20, Sorrento 19, Monopoli e Messina 18, Turris e Virtus Francavilla 17, Brindisi 14, Monterosi 10.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza