Italia ko contro il Portogallo: Paterniti e soci giocheranno per il 3° e 4° posto

ItaliaL'Italia di beach soccer agli Europei in Portogallo

Nella terza ed ultima partita del gruppo 2 l’Italia cede 6-3 contro il Portogallo vedendo infrangersi il sogno di raggiungere la finale dell’Europeo di beach soccer. Dopo aver brillantemente sconfitto Svizzera (7-3) e Ucraina (5-3), gli azzurri si giocavano il primato nella decisiva sfida contro i padroni di casa della manifestazione, anch’essi a punteggio pieno in graduatoria. Dovranno invece accontentarsi della finale per la medaglia di bronzo, con la classe dei portoghesi che ha fatto la differenza nei momenti chiave del match.

Paterniti e compagni si abbracciano prima del via

Sulla sabbia di Figueira da Foz, la squadra di Emiliano Del Duca, con il portiere messinese Sebastiano Paterniti schierato ancora una volta nel quintetto di partenza, ha subito dovuto incassare l’1-0 sulla punizione calciata da Jordan. Nel finale di primo tempo l’illusorio pareggio siglato da Giordani, autore di una spettacolare rovesciata su suggerimento di Gentilin. Nella seconda frazione, con Casapieri tra i pali al posto di Paterniti, il Portogallo è tornato in vantaggio grazie a Leo Martins. Qualche istante prima, però, clamoroso legno centrato da Gori. Fatale all’Italia è risultato soprattutto il terzo periodo, nel quale Brilhante, Pintado e Jordan hanno lanciato i padroni di casa verso il successo. Zurlo accorcia le distanze, Torres realizza il 6-2 e ancora Zurlo, tra gli ultimi ad arrendersi, fissa il punteggio sul definitivo 6-3. Portogallo e Bielorussia si affronteranno domenica nella finalissima che metterà in palio il titolo europeo, mentre l’Italia sfiderà la Spagna, seconda classificata dell’altro raggruppamento, per il terzo e quarto posto. L’obiettivo degli azzurri è adesso chiudere sul podio.

PORTOGALLO-ITALIA 6-3 (1-1; 1-0; 4-1)
PORTOGALLO: Andrade, Bè Martins, Jordan, Lourenco, Leo Martins. A disp. Petrony, Torres (C), Pinhal, Brilhante, Von, Pintado, Bernardo. All. Narciso
ITALIA: Paterniti, Josep Jr Gentilin, Giordani, Ramacciotti (C), Gori. A disp. Casapieri, Marinai, Frainetti, Zurlo, Fazzini, Miceli. All. Del Duca
Arbitri: Lukasz Ostrowski (POL), Vitalij Gomolko (LTU), Vladimir Tashkov (BUL)
Reti: 1’16’’pt Jordan, 8’17’’pt Giordani; 1’47’’st Leo Martins; 1’56’’tt Brilhante, 6’06’’tt Pintado, 9’44’’tt Jordan, 10’14’’tt Zurlo, 10’16’’ Torres, 11’53’’ Zurlo (r)

Classifica Gruppo 2: Portogallo 9pt, Italia 6 Svizzera 3, Ucraina 0
Classifica Gruppo 1: Bielorussia 7pt, Spagna 6, Russia 3, Polonia 0

Autori

+ posts