Pallacanestro

Infodrive Capo d’Orlando, pesante sconfitta col fanalino di coda Orzinuovi

Arriva la sconfitta nel recupero della ventunesima giornata per la Infodrive Capo d’Orlando, battuta ad Orzinuovi col punteggio di 81-76. Una partita combattuta fino all’ultimo, che ha premiato però i locali. Troppi errori da tre punti per i biancoazzurri (6/31), a cui è mancato efficacia soprattutto nella fase difensiva. Tre gli uomini in doppia cifra: Mack che chiude con una doppia doppia da 18 e 10, 15 per Ellis e 13 per King. Si torna in campo domenica 3 aprile alle 17 a Piacenza contro la Assigeco.

Mack va al tiro dalla media distanza (foto Diego Petrussi)

La cronaca della gara: I primi due punti del match sono di Baldassarre, l’Orlandina è un po’ contratta e i locali ne approfittano per portarsi sul 10-5. Entra dalla panchina capitan Matteo Laganà e subito si fa sentire con due triple che portano avanti i biancoazzurri sul 12-16. Orzinuovi firma un parziale di 6-0, ma l’ultimo canestro del quarto è di Diouf: dopo 10’ il punteggio è in perfetta parità a quota 18.

I locali sono i primi a segnare anche nel secondo quarto, con Janelidze. King segna i primi punti personali del match e Reggiani trova la tripla del 22-23, facendosi sentire anche in difesa. Renzi trova la tripla del +5, 34-29 al 15’. La Infodrive si aggrappa però a Mack e alla tripla di Vecerina: 34 pari e timeout chiamato da coach Bulleri. Mack continua però a bucare il canestro avversario, con altri 4 punti personali, tra cui una tonante schiacciata. Due punti di King in penetrazione e il primo tempo si chiude con i biancoazzurri in vantaggio 38-40.

Quinn Ellis ha firmato quindici punti (foto Carmen Spina)

Renzi pareggia a quota 40 ad inizio ripresa, ma l’Orlandina è concentrata e firma un parziale di 7-2, con Mack e King per il 42-47 al 23’. I locali tornano a -2 con una tripla di Baldassarre, ma i biancoazzurri si riportano sul +6 con uno straripante Mack (49-55 al 26’). Orzinuovi però in appena un minuto ribalta la gara, si trasforma e mette 8 punti in fila, passando in vantaggio sul 57-55 con Giordano e Rebec mattatori. Timeout di coach Cardani. Traini pareggia in penetrazione, mentre dall’altra parte Martini insacca la tripla. Il terzo periodo termina con Orzinuovi in vantaggio 61-60.

King trova i primi due punti dell’ultimo quarto, riportando in vantaggio la Infodrive, ma Renzi risponde prontamente. Fokou realizza da due punti, risponde ancora King ma Orzinuovi mantiene il +3 con Martini: 67-64 al 34’. Diouf a segno in tap-in, ma i locali vanno ancora a segno con Janelidze per il 69-66 al 37’. Nell’ultimo periodo la palla pesa parecchio e si sbaglia da ambo le parti. Poser fa 1/2 dalla lunetta, mentre Martini subisce fallo su tiro da tre punti e segna due dei tre liberi a sua disposizione. Traini sbaglia da tre punti e sul ribaltamento di fronte Janelidze trova la schiacciata del +6: 73-67 al 39’. Minuto di sospensione chiesto da coach Cardani. Ellis prova a destare dal torpore i suoi con un bel canestro in penetrazione, ma Baldassarre segna da tre punti il +7.

Nick King a colloquio con il tecnico Marco Cardani

Ellis risponde con una bomba per il 76-72. Martini segna un libero su due, ma Janelidze prende il rimbalzo e subisce nuovamente fallo. Altro 1/2 per il 78-72, Ellis è scatenato e segna altri due punti, mentre Rebec dopo il fallo subito continua nella striscia degli 1/2 per i locali: +5 e nuovo timeout di Cardani a 30” dalla fine. Laganà sbaglia da tre punti, Baldassarre prende il rimbalzo, subisce fallo e nuovo 1/2 dalla lunetta per il +6 ad una manciata di secondi dalla fine. Ellis subisce fallo sul tiro da tre, segna due liberi, ma ormai è troppo tardi: Orzinuovi vince 81-76. Un ko molto pesante per la truppa paladina, che rimane in penultima posizione a due gare dal termine della stagione regolare.

Agribertocchi Orzinuovi – Infodrive Capo d’Orlando 81-76 
Parziali: 18-18; 38-40; 61-60.
Infodrive Capo d’Orlando: Diouf 6, Mack 18, Ellis 15, Bartoli, Laganà 7, Poser 6, Telesca n.e., Vecerina 3, Reggiani 3, Traini 5, King 13. Coach: Marco Cardani.
Agribertocchi Orzinuovi: Giordano 19, Rebec 10, Martini 10, Wickramanayake ne, Janelidze 9, Baldassarre 17, Sandri ne, Fokou 4, Spinoni ne, Renzi 12, Magarini ne. Coach: Massimo Bulleri.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

3 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

4 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

5 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

6 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

8 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

9 ore ago