In D no al blocco degli under. Il Sant’Agata sogna la D, l’Igea sarà promossa

Igea 1946L'Igea 1946 attende soltanto l'ufficialità della promozione (foto Puccio Rotella)

Dopo cinque ore di riunione nei locali del Coni emergono svariate indicazioni sul futuro dei campionati dilettantistici. Il vice-presidente della Lnd Sandro Morgana, raggiunto telefonicamente, chiarisce i vari punti all’ordine del giorno e le proposte che il Consiglio Direttivo presenterà alla Figc per la necessaria ratifica, che rende quindi tutto ufficioso e non ancora ufficiale.

Sandro Morgana

Il vice presidente della Lnd Area Sud Sandro Morgana

“Abbiamo proposto la promozione delle vincenti di ogni girone di tutte le categorie, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, una sola retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione e il blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda Categoria, ai sensi della deroga dell’articolo 49”.

Tra le altre, possono mettere lo spumante in frigo in attesa dell’ufficialità Dattilo e Paternò, che disputeranno la prossima serie D. Tra le messinesi, può far festa l’Igea 1946, che disputerà il prossimo campionato di Eccellenza.

Contrariamente alle indiscrezioni dei giorni scorsi, Morgana assicura che “non è stata stilata alcuna graduatoria per gli eventuali ripescaggi dalla D alla C. Non era all’ordine del giorno”. 

Manfrè

Manfrè Cataldi e i ’99 non saranno più under (foto Nino La Macchia)

Sorpresa anche sulle modalità d’impiego dei giovani. “Per ciò che concerne gli under in serie D ed Eccellenza è stato previsto lo scivolamento di un anno”. Quindi nessun blocco: i ’99 (come Manfrè Cataldi e Buono dell’Acr Messina, Marone, Aiello e Aprile del Fc Messina) diventano a tutti gli effetti over. Si dovranno invece schierare obbligatoriamente un 2000, due 2001 e un 2002 nell’undici di partenza.

Buone notizie anche per il Sant’Agata. Morgana chiarisce che per gli eventuali ripescaggi “dall’Eccellenza alla D verrà data priorità a sette squadre seconde classificate. Verrà ovviamente stilata una graduatoria tra chi farà richiesta. Se tutte queste formazioni troveranno posto in D poi si procederà con il solito criterio, che dà alternativamente priorità a chi retrocede e a chi militava in Eccellenza”.

Sant'Agata

Il Sant’Agata sogna il ripescaggio

Resta da capire come si muoverebbero le formazioni di D oggettivamente penalizzate, che già hanno preannunciato ricorsi: è il caso di Corigliano e Marsala, retrocesse per la classifica avulsa o per un solo punto dal Roccella.

Indicazioni di massima, che ovviamente dovranno tenere conto dell’emergenza Coronavirus, riguardano infine le date di inizio dei prossimi campionati: “Tutti i turni fino alla terza categoria dovranno iniziare entro il termine ultimo del 30 ottobre. Confidiamo quindi di mantenere le stesse date dell’anno scorso. Dovrebbe scattare ai primi di settembre la Coppa Italia edizione 2020/2021”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza