Il Volleyball World Pro Tour a Piazza Duomo. Zurro: “Indotto importante”

Beach Volley VulcanoUna fase del torneo di Vulcano

Con il Volleyball World Pro Tour 2023 il beach volley internazionale sbarca a Messina dal 29 giugno al 3 luglio. Entusiasta Alessandro Zurro, presidente del Comitato Territoriale Fipav di Messina: “È veramente un evento dalla grande rilevanza, ringrazio la Cev. Abbiamo sempre lavorato per potenziare il binomio sport e turismo e in quest’ottica è un evento che crea un indotto importantissimo in una cornice fantastica come quella del Duomo, regalando un impatto importante per la città. Saranno delle giornate molto affascinanti e di grande festa per lo sport messinese e per la pallavolo in particolare, durante le quali coglieremo anche l’occasione per premiare le società del movimento pallavolistico messinese per i risultati ottenuti durante la stagione che sta per concludersi”.

Beach Volley Vulcano

Come tradizione, si indicano gli schemi sotto rete

“Si tratta senza dubbio di una grande responsabilità ma anche di un grande onore – commenta Roberto Bombara, direttore tecnico della manifestazione –. Siamo stati tanti anni in giro ed oggi torniamo a Messina per dare il giusto valore alla nostra città. 28 team maschili e 28 femminili provenienti da tutti i cinque continenti si sfideranno dal 29 giugno con le gare ufficiali, ma già qualche giorno prima le squadre saranno in città per saggiare la sabbia e conoscere la location, altro dato importante per noi per far conoscere la nostra città ai vari beachers”.

“Il lavoro che ci aspetta è tanto perché vogliamo ottenere un grande risultato – sottolinea il direttore generale del Team Volley Messina Carmelo Siracusa -. Abbiamo già sperimentato questa organizzazione l’anno scorso a Giardini Naxos, risultando tra le tappe più belle del circuito. Poterla realizzare adesso a casa nostra ci riempie di orgoglio, perché amiamo fare attività con i giovani e rinforzare la cultura sportiva nel nostro territorio e fargli vedere la bellezza di questo movimento è fondamentale, un volano culturale di grandissima importanza. Ne approfittiamo per continuare a chiedere il supporto di tutte le società messinesi per darci una mano per la riuscita dell’evento. La logistica di Piazza Duomo è particolare, avremo un supporto fondamentale da Vigili del Fuoco ed Esercito”.

Beach Volley Vulcano

Un’atleta in battuta. Alle spalle tanti curiosi

Raggiante Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi: “Il 29 giugno sarà uno spettacolo imperdibile: le finali sul campo centrale saranno trasmesse in diretta mondiale su tutti i canali della Cev, garantendo quindi una grandissima risonanza. È doveroso ringraziare tutti gli sponsor e i partner che ci stanno sostenendo, nella speranza che se ne aggiungano anche altri, perché la nostra idea è quella di far vivere esperienze della nostra città, conoscendo peculiarità uniche al mondo”.

“È una scommessa che abbiamo raccolto anche grazie agli ottimi rapporti con la Federazione, con la quale abbiamo in programma tante altre attività – commenta Francesco Giorgio, fiduciario del Coni ed esperto allo Sport del Comune –. Una scommessa che, siamo certi, potrà essere da stimolo per altri eventi legati alla sabbia e non solo. Possiamo lavorare per fare in modo che questo evento si istituzionalizzi. È un evento tecnicamente di altissimo livello e, tra l’altro, si tratta dello sport più spettacolare e praticato dell’estate”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia