Il Villafranca cede 5-6 al Barletta: la strada è in salita

Nella seconda giornata della tappa di Catanzaro del campionato di Serie A il Villafranca Beach Soccer è uscito sconfitto per 5-6 dal rocambolesco confronto con il Barletta. Primo tempo tutto da dimenticare per i biancoverdi, andati sotto per 0-3 in virtù del centro di De Lorenzo e della doppietta di Calabrese. Nel secondo tempo la reazione di Bruno e compagni, capaci di ribaltare il punteggio (5-4), con Ietri (doppietta), D’Onofrio, Germanò e Casarsa, prima che De Lorenzo (autore complessivamente di una tripletta) e Zingrillo regalassero il successo ai pugliesi.

Germanò in acrobazia

La cronaca. Rispetto alla gara persa con il Catania il tecnico Gianluca Piscardi recupera Mirko D’Onofrio. In avvio ci prova subito De Lorenzo chiamando all’intervento Paterniti. Dopo il tentativo in acrobazia di Ietri è lo stesso De Lorenzo, al 4’, a siglare il vantaggio per i suoi con una mezza rovesciata sottomisura. La reazione dei biancoverdi tarda ad arrivare. Conclusione a lato per Zingales, poi Germanò non inquadra la porta da pochi passi. All’11’ risulta però fatale una distrazione difensiva che consente a Calabrese, appostato sul secondo palo, di depositare di testa in rete. Due minuti più tardi il tris del Barletta, ancora ad opera di Calabrese, lesto ad insaccare sulla corta respinta di Paterniti che si era opposto in tuffo a Colella.

Venuti in azione

Ripartiti dallo 0-3, nel secondo tempo a dare la scossa ci pensa Ietri, abile al 3’ a colpire con una splendida rovesciata. Trascorrono pochi secondi e ancora Ietri mette dentro, ancora in acrobazia, sul corner battuto da Venuti, riaprendo la sfida. Il match si fa vibrante. De Lorenzo trova il 2-4 con una sassata dalla distanza su tiro libero. Sulla punizione calciata da Ietri il Villafranca si rimette in carreggiata grazie al tap-in a porta sguarnita di D’Onofrio: 3-4. Al 6’ matura il meritato pareggio, a segno Germanò, che appoggia in rete sul servizio dalla destra di D’Onofrio. Nell’incredibile secondo tempo c’è spazio poi per il gol del sorpasso firmato da Casarsa, al 7’, con una botta da lontano. Prodotto il massimo sforzo per ribaltare la situazione, il Villafranca subisce però il 5-5 all’8’ con il solito De Lorenzo a colpire su tiro libero. Paterniti è quindi prodigioso salvando, in rapida successione, prima su De Lorenzo e poi Calabrese. La gara è ricca di capovolgimenti di fronte e Bruno impegna Di Candia alla respinta coi pugni. A 30 secondi dal termine del parziale Zingrillo raccoglie la sfera che aveva incocciato la traversa sulla conclusione di De Lorenzo, firmando il 6-5 per il Barletta. Un’autentica mazzata. Nel terzo tempo la squadra di Piscardi cerca di rifarsi sotto. La girata di Ietri si spegne sul fondo. De Lorenzo, invece, è sempre l’uomo più pericoloso per i suoi. Il Villafranca prova a trovare almeno il pareggio per rimandare il discorso all’extra-time, ma i tentativi risultano vani, con il muro difensivo del Barletta che regge. Nel finale Di Candia è attento a salvare sul primo palo, dicendo di no a Bruno. Finisce 6-5 in favore dei pugliesi che salgono a quota 5 e scavalcano il Villafranca in graduatoria. Per i biancoverdi, chiamati ad una reazione dopo le due sconfitte consecutive, prossimo appuntamento domani (sabato 25 luglio), alle 14.45, contro il Lamezia.

Bruno, capitano del Villafranca

Il tabellino. Villafranca Beach Soccer-Barletta Beach Soccer 5-6 (0-3; 5-3; 0-0)
Villafranca Beach Soccer: Paterniti, Gullo, D’Onofrio, Casarsa, Venuti, Germanò, Ietri, Zingales, Bruno, Artuso. All. Gianluca Piscardi
Barletta Beach Soccer: Di Candia, Di Giorgio, Colella, Curci, Riondino, Calabrese, De Lorenzo, Zingrillo, Stella. All. Gianni Salvemini (Di Benedetto squalificato)
Arbitri: Francesco Cardone di Agropoli e Viviana Frau di Carbonia
Marcatori: 4’ pt De Lorenzo (B), 11’ pt e 12’ pt Calabrese (B); 3’ st e 3’ st Ietri (V), 4’ st De Lorenzo (B), 4’ st D’Onofrio (V), 6’ st Germanò (V), 7’ st Casarsa (V), 8’ st De Lorenzo (B), 12’ st Zingrillo (B).
Ammoniti: Ietri (V), Calabrese (B), D’Onofrio (V)

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

7 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

7 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

9 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

9 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

12 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

13 ore ago