Il Villafranca a Catanzaro con il bomber Alessandro Ietri

Alessandro Ietri si candida ad essere l’arma in più del Villafranca Beach Soccer che punta alla qualificazione alla Final Eight di Serie A. Assente per motivi di lavoro nella prima tappa, l’attaccante friulano è adesso carico in vista degli appuntamenti decisivi di Catanzaro da affrontare con la maglia biancoverde. Classe 1988, pivot dotato di un grande fiuto del gol, particolarmente abile in acrobazia, ha militato nelle ultime due stagioni tra le file della Lazio Beach Soccer, prendendo parte al Super Eight. Al suo attivo con i biancocelesti lo scudetto messo in bacheca nel 2013 e la sconfitta in finale l’anno dopo, sempre contro i rivali cittadini della Roma. “Vincere un campionato è sempre tanta roba, ma penso anche alla finale persa. E’ stata difficile da digerire, anche perché ero il capitano e avrei voluto tanto sollevare il trofeo”.

Ietri con l’Atletico Fauglis

Ietri, che in passato è stato anche nella Nazionale azzurra, illustra le sue caratteristiche: “Sono un pivot, so calciare in mezza rovesciata e gioco molto al volo. Non essendo rapidissimo cerco dunque di sfruttare la tecnica a palla alta. In alcune occasioni, al top della forma, con Sambenedettese e Lazio, ho agito anche da esterno”.

Difendendo i colori del Villafranca tornerà ora a disputare la Serie A targata Lega Nazionale Dilettanti dopo le esperienze collezionate con Friulpesca Lignano, Grumo, Colosseum e Sambenedettese. “Ho scelto il Villafranca perché mi hanno convinto sia la proposta della dirigenza che le parole di Casarsa, un giocatore che conosco bene. So di trovare un bella squadra, con giocatori forti come i tahitiani che ho già avuto modo di sfidare in passato, e poi mi ha sempre affascinato poter provare un’esperienza nel girone Sud. Fortunatamente i miei datori di lavoro mi hanno concesso il permesso per poter partecipare a questa tappa e ne sono molto felice. Speriamo di qualificarci per le finali e di poter magari ripercorrere, da “Cenerentola”, le orme dell’Italia ai Mondiali”.

Il Villafranca prima del via

“Al mio primo anno col Friulpesca Lignano – ricorda Ietri ripercorrendo la sua carriera nel beach soccer – feci abbastanza bene, segnalandomi come il primo italiano insieme a Palmacci in classifica marcatori. Col Colosseum ho giocato e perso una finale contro il Terracina. E’ stata una bella esperienza anche quella con la Sambenedettese, sia in termini di gol che per la soddisfazione del raggiungimento delle finali, cosa che non era avvenuta col Grumo, club che non aveva grosse ambizioni”.

Fuori dall’Italia ha invece provato nel 2012 una suggestiva avventura con il Rosh-Haanyin, team israeliano con cui ha centrato la finale di campionato, persa ai rigori. Compagno all’epoca il portoghese Costa Da Silva. “Non credevo di trovarmi così bene a Netanya Beach. In tv spesso evidenziano soltanto i risvolti politici, invece ho visto un Paese molto bello. Per le spiagge sembrava quasi di essere in Florida. E poi strade molto larghe, alberghi giganteschi e gente educatissima”. Ietri proviene dal calcio a 11: nella stagione 2014-15 ha trascinato l’Atletico Fauglis a suon di gol, ben 31, sino alla finale playoff di Prima Categoria.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

2 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

5 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

7 ore ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

22 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

1 giorno ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

1 giorno ago