Categories: Pallavolo

Il Savio premiato a Caltanissetta per i risultati della stagione 2012-13

La formazione di Serie D

Con la consegna dei certificati di premiazione delle società vincitrici dei campionati di serie C e D, delle Coppa Sicilia e Trinacria con le relative finaliste, è definitivamente sceso il sipario sulla stagione sportiva 2012-13. Una annata che ha riservato ampie soddisfazioni al sodalizio dei due massimi dirigenti Mimmo Renzo e Paolo Bitto, sia per quanto concerne il settore giovanile che per le formazioni di vertice della compagine cittadina.

Tra le società siciliane presenti nella sala della Biblioteca Comunale di Caltanissetta vi era anche il Savio che ha ricevuto due riconoscimenti. Il primo è andato alla compagine che nello scorso torneo di serie D si è resa protagonista di un cammino esemplare, centrando il salto nella categoria superiore. Lo stesso gruppo guidato in panchina da Giovanni Russo è stato premiato come finalista nella Coppa Trinacria. Risultati che confermano il potenziale di un gruppo giovane costituito nella sua totalità da atleti cresciuti nelle fila del club salesiano e pensato in prospettiva futura. In campo giovanile la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla vittoria del titolo provinciale con l’Under 16 femminile e dalla successiva partecipazione alla Finale Regionale di categoria che si è disputata a Santo Stefano di Camastra. Competizione che ha visto le giovani atlete in maglia gialloblu cedere in finale al Marsala, principale candidata alla vittoria del titolo siciliano.

L’Under 16 vice campione regionale

Ed è proprio prendendo ulteriore vigore da questi attestati di stima per il lavoro portato avanti nell’ultima stagione che il Savio si avvia ad affrontare la prossima con ancora maggiore energia e motivazioni. L’obiettivo è quello di confermarsi ad alti livelli nel panorama siciliano, cercando di recitare un ruolo all’altezza della sua tradizione in tutti i tornei cui parteciperà. Ma si guarda anche all’intensificazione dei legami di collaborazione con le altre società proprio per raggiungere livelli di competitività ancora più elevati. In quest’ottica riveste una importanza notevole l’accordo raggiunto tra le società Savio e Nino Romano che hanno deciso di unire le forze per dare vita a una under 16 con i migliori prospetti dei due sodalizi. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso del Taranto: resta il -4

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato dal…

4 minuti ago

Il 20 maggio su RaiPlay il documentario sulla carriera di Vincenzo Nibali

Sarà trasmesso lunedì 20 maggio, su RaiPlay, un documentario dedicato al celebre ciclista messinese Vincenzo…

1 ora ago

I messinesi Angelica e Alfredo Giamboi in gara al 23° Slalom Giarre-Milo

Si corre in provincia di Catania il 23° Slalom Giarre Milo, valido per il Campionato…

2 ore ago

Milazzo pronto alla sfida di Ragusa. Barbera: “In campo senza pressione”

Scatterà domenica 5 maggio il tabellone dei playoff del campionato di serie B Interregionale con…

5 ore ago

Il “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” si prepara a vivere la 18^ edizione

Fervono i preparativi in vista del “18° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà”, in programma,…

7 ore ago

Il Messina Futsal si gioca la salvezza in A2 nel ritorno del playout

Sfida da dentro o fuori, senza appello, per il Messina Futsal, che affronterà sabato pomeriggio…

8 ore ago