Al Minibasket Milazzo il big-match con i Lions: le due squadre si contendono la vetta

Minibasket Milazzo U 14

Il Minibasket Milazzo si impone sul proprio campo agguantando i Lions Basket Messina in vetta alla classifica del campionato provinciale Under 14. I peloritani restano però al comando della graduatoria grazie al successo di 32 punti colto nella gara d’andata. Dopo un primo quarto ben giocato dai messinesi, Milazzo si aggiudica i rimanenti tre, allungando nell’ultima e decisiva frazione di gioco.

Un avvio incerto e contratto dei mamertini favorisce la partenza sprint degli ospiti già in partita sin dalla palla a due. Messina riesce a concretizzare molto grazie alle giocate di Caroè, autore di un ottimo inizio e di ben 16 punti sui totali 20 di squadra. Milazzo, con un gioco più corale, alterna al tiro i propri giocatori, sbaglia molto dalla linea della carità e chiude sotto di sette la prima frazione di gioco (13-20). Nel secondo quarto il match non cambia, la chiave di lettura resta la stessa, le difese sono più intense e si realizza davvero poco. Il parziale di 9-7 per i padroni di casa porta il punteggio sul 22-27 con cui si va al riposo lungo. Se Milazzo trova punti dalla coppia Irato/Scolaro (7 punti a testa nel primo tempo), Messina segna solo con Caroè che aumenta il proprio bottino personale. Al rientro dagli spogliatoi i mamertini ritrovano grinta e la caparbietà del suo capitano che diventa fattore trainante per l’intera squadra. Milazzo diventa più fluido in tutti i lati del campo andando a realizzare sia da fuori che da sotto, Messina trova soluzioni con Caroè ed Orlando ma accusa i primi segnali di stanchezza che si trasformano in falli pesanti per il finale di partita. Sul 34-38 si chiude il terzo periodo.

Lions

Marco Caroè (Lions Messina)

Il Minibasket Milazzo capisce che è il momento di giocare il tutto per tutto, alza, nel momento di maggiore stanchezza degli avversari, il ritmo di gioco che diventa insostenibile per i giocatori della città dello stretto. Scolaro apre le maglie difensive degli ospiti che sono già carichi di falli (Arigò ed Orlando escono per 5 falli) andando ripetutamente al tiro dalla lunetta. I locali recuperano il leggero distacco e mettono la testa avanti sulle ali dell’entusiasmo, tra gli applausi dei tifosi che hanno per tutta la gara supportato i propri beniamini. Un plauso va tributato a tutti i giocatori per l’impegno profuso necessario ed indispensabile per vincere un incontro con una formazione che ha onorato il campo e il match per tutti i 40 minuti di gioco.

Minibasket Milazzo – Lions Basket Messina 55-49
Minibasket Milazzo: Crisafulli 10, Irato 9, Mastronardo 6, Merulla 1, Prizzi 7, Scolaro 22.

Commenta su Facebook

commenti