Motori

Il messinese Sebastiano De Matteo fa centro a Siena nel karting

I piloti siciliani sono stati grandi protagonisti dello scorso weekend che ha visto riaccendersi i riflettori sul mondo dei motori. Nel karting l’esperto messinese Sebastiano De Matteo si è imposto a Siena nella gara di Campionato Regionale categoria KZN Over, appuntamento che fa da preludio al Campionato Italiano in programma sulla stessa pista in prova unica il 13 Settembre. Il palermitano Gabriele Minì al debutto in Formula 4 si è messo in luce sin dalle qualifiche con 3 pole, cui è andato ad aggiungere il successo di gara 1 e il podio in gara 3. Da segnalare l’ottima prestazione del driver di Giarre Michele Puglisi su Radical che, allo slalom di Melfi, gara di apertura del Campionato Italiano, ha sfiorato il successo pieno, raccogliendo comunque punti preziosi in vista delle prossime prove della serie Tricolore, tre delle quali si svolgeranno in Sicilia.

Gabriele Minì in gara

Fasi alterne hanno avuto le altre partecipazioni di altissimo livello internazionale di piloti siciliani. I fratelli Nucita, che erano indicati fra i protagonisti di spicco al Rally di Alba valido per il Campionato Italiano WRC, sono stati immediatamente fermati da un problema tecnico, mentre i kartisti Alfio Spina e Michael Paparo che erano impegnati a Zuera in Spagna nella prima prova del Campionato Europeo potevano ambire ad un risultato più proficuo dopo le buone qualificazioni. “Ho solo parole di orgoglio e gratificazione per esprimere le sensazioni trasmesse da questi successi – ha commentato il delegato regionale Aci Sport Sicilia, Armando Battaglia che ricopre pure l’incarico di referente per il kart -. Si tratta di grandi soddisfazioni che premiano il lavoro di tutto il movimento. Come appassionato posso dire di aver fatto il tifo personalmente per Gabriele Minì, che è riuscito a mettere insieme professionalità e altrettanta umiltà. Adesso siamo pronti agli imminenti impegni sul nostro territorio per i quali con gli organizzatori stiamo lavorando intensamente affinché tutto si svolga in massima sicurezza”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

9 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

11 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

12 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

15 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

16 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

17 ore ago