Il Messina Volley si impone per 3-0 in casa della Play Volley Barcellona

Le ragazze del Messina Volley festeggiano la vittoria

Seconda vittoria consecutiva per il Messina Volley che, all’Aia Scarpaci di Barcellona Pozzo di Gotto, si impone per 3-0 (22-25; 11-25; 26-28) sul team di casa della Play Volley. Il match è valevole come anticipo della 16ª giornata del campionato di serie C femminile. Capitan Michela Laganà e compagne, dopo un primo set combattuto, si aggiudicano il secondo e conquistano l’intera posta in palio in un terzo parziale tirato fino alla fine e culminato ai vantaggi.

Mister Danilo Cacopardo

Il primo parte in equilibrio fino al 5 pari, quando le padrone di casa tentano la fuga (+4; 10-6) con il muro di Stefania Cicero e i punti di Martina Oliva e Paola Alibrandi. Il Messina Volley reagisce e trova il pari (11-11) con Sara Arena e due volte Giulia Spadaro. La Play Volley torna a +2 (13-11) e si viaggia punto a punto sino ad un nuovo break locale (+4; 19-15) con Cicero, Alibrandi P. e Oliva. Mister Danilo Cacopardo chiama time-out, ma al rientro Oliva allunga ulteriormente (+5; 20-15). Le ospiti reagiscono e costruiscono un break di 4 punti che le riportano a -1 (20-19) con protagoniste Laganà e due volte Giulia Modello. Coach Domenico Fazio chiama la pausa con Oliva a realizzare il +2 (21-19) locale, Tre punti di Mondello rappresentano la reazione del Messina Volley che ribalta la sorte del set (+1; 21-22).

Mister Fazio chiede il suo secondo time-out che però non sortisce gli effetti desiderati visto che il Messina Volley materializza il +3 (21-24) grazie all’ace di Laganà. La Play Volley annulla il primo set-point, ma le ospiti riescono successivamente a conquistare il parziale (22-25). L’ace di Giovanna Biancuzzo apre il set successivo con le giallo-blu a portarsi sul +3 (0-3). Il parziale procede con un elastico fra le due squadra con il punto massimo di +4 per il Messina Volley, con la già citata Biancuzzo a concretizzare successivamente il +6 (6-12). Coach Fazio chiama time-out, ma il Messina Volley aumenta ulteriormente il gap (+9; 6-15) con l’ace di Mondello e i punti di Biancuzzo e Spadaro. Due volte Biancuzzo rappresenta il +11 (8-19) per le ospiti, con mister Fazio a chiedere la sua seconda pausa. Al rientro il muro di capitan Martina Genovesi accorcia (-10; 9-19), ma il Messina Volley costruisce un ulteriore break e va a +14 (9-23) con l’ace di Biancuzzo. Due punti di Oliva riducono lo svantaggio delle padrone di casa (-12; 11-23), ma il Messina Volley riesce a chiudere a sua favore il secondo set (11-25).

Play Volley Barcellona

Il tecnico della Play Volley Barcellona Domenico Fazio

Due palle a terra di Genovesi aprono il parziale successivo e determinano il +3 locale (3-0). L’ace di Arena accorcia (-1; 3-2) e Mondello pareggia (4-4). Alibrandi P. e Cicero danno il +3 (9-6) alla Play Volley e due volte Biancuzzo G. accorcia (-1; 9-8). Dopo un batti e ribatti, la squadra di casa si porta sul +4 (16-12) con il pallonetto di Genovesi e successivamente ottiene il +5 (18-13) con l’ace di Elisa Pia Benedetto. Coach Cacopardo chiama la pausa con Biancuzzo ad accorciare (-2; 19-17). È adesso mister Fazio a chiedere time-out e il Messina Volley al rientro pareggia e si porta avanti (+1; 19-20). Altro time-out locale con Cicero, Genovesi ed Alibrandi P. a pareggiare e successivamente realizzare il +2 (22-20) per la Play Volley.

Mister Cacopardo chiama la pausa, ma al rientro l’ace di Sara Ragusa rappresenta il set-point (+4; 24-20) per le padrone di casa. Il Messina Volley reagisce e annulla ben 4 set-point raggiungendo il pareggio (24-24). La Play Volley torna avanti, ma Biancuzzo G. ne annulla un nuovo set-point (25-25). Adesso è il Messina Volley a portarsi ad un punto dalla vittoria e Genovesi ad annullarlo (26-26). Arena riporta avanti le giallo-bue e la schiacciata di Mondello chiude il match a favore del Messina Volley (26-28). “Abbiamo fatto un’ottima partita – commenta a fine gara mister Cacopardo – e soprattutto abbiamo ritrovato una caratteristica della nostra squadra, che è stata sempre vincente, e cioè l’omogeneità nell’approccio rispetto alla partita. Ciò significa che abbiamo giocato tutti i punti con la massima serenità, la massima attenzione e giocando al meglio, a parte un momento di leggero black-out sulla fine del terzo set”.

La palleggiatrice Michela Laganà

Il tecnico ha proseguito la sua analisi: “Abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dell’atteggiamento. Noi abbiamo avuto un atteggiamento costante, di continuità nella gestualità e nell’interpretazione del gioco. Questo ci ha permesso di comprendere determinati momenti della partita, soprattutto nella fase finale del primo set, quando eravamo in svantaggio, e abbiamo trovato la serenità per rimanere in campo, tenere più in gioco la palla e riuscire a vincere. Nel secondo parziale probabilmente c’è stato un momento di black-out delle avversarie e ci può stare, visto che avevano perso un set praticamente quasi vinto. Nel terzo set l’avversario ci ha messo sotto con grande intensità e continuità di gioco e questo per me è ancora più importante perché dimostra che la nostra squadra, allo stesso modo, è rimasta sempre in partita e, anche con un pizzico di fortuna, siamo riusciti a vincere un set in cui eravamo sotto per 24-21”. Nel prossimo turno il Messina Volley ospiterà al “PalaJuvara” l’Accademia Volley Sicilia.

Play Volley Barcellona – Messina Volley 0-3 (22-25; 11-25; 26-28)
Play Volley Barcellona: Ragusi 1, Manuguerra 2, Genovesi (Cap.) 8, Cicero 8, Puglisi, Oliva 7, Alibrandi F. 1, Benedetto 2, Alibrandi P. 7, Di Mauro, Puliafico (Lib.). All. Fazio, 2° All. Foti.
Messina Volley: Dulcetta, Mondello 14, Laganà (Cap.) 2, Perdichizzi, Sorbara, Raineri, Biancuzzo G. 16, Spadaro 5, Arena 6, Biancuzzo Y. (Lib.). All. Cacopardo, 2° All. Rizzo
Arbitri: Siracusa e Perdichizzi

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia