Il Messina torna a Viterbo per ripetersi. Con Kragl cerca il poker esterno

Fofana e KraglFofana e Kragl in pressing (foto Paolo Furrer)

Il 15 gennaio, al “Rocchi”, il Messina firmò il primo vero acuto del suo 2023. Lo sfortunato Catania, Kragl con un’irresistibile botta da fuori area e Marino nel finale per il 3-1 alla Viterbese, utile per salutare finalmente il fondo della graduatoria ed avviare una risalita che può ancora regalare la salvezza diretta, anche perché Turris, Monterosi e Acr sono racchiuse in un fazzoletto di due punti. Il ritorno a Viterbo, dove gioca le proprie gare casalinghe il Monterosi, è quindi l’occasione giusta anche per dimenticare le uniche frenate del nuovo anno, maturate in casa.

Curva Sud

Il Messina sotto la Curva Sud (foto Paolo Furrer)

Dopo avere inanellato una serie da horror di ben dieci sconfitte consecutive, la formazione peloritana con il nuovo corso tecnico e la rivoluzione sul mercato invernale ha cambiato marcia. conquistando tre vittorie (passando anche ad Agropoli con la Gelbison e a Latina) e un pareggio con la doppia rimonta a Giugliano. Un eventuale poker esterno varrebbe doppio, sia nell’ottica della griglia play-out, che ai fini della possibile permanenza diretta, senza la trappola degli spareggi per non retrocedere che si giocheranno nelle prime due settimane di maggio.

Anche se come ha spesso ripetuto il tecnico Ezio Raciti ovviamente sarà fondamentale non prenderle, per non rimettere tutto in salita. Il Monterosi, che in casa ha conquistato appena cinque punti in sei uscite, senza mai vincere nel 2023, sarà peraltro privo di due uomini chiave: il leader difensivo Mbende e la punta Carlini, fondamentale dalla trequarti in su. Due recuperi determinanti invece per il Messina, che potrà contare nuovamente su Trasciani, ampliando le opzioni in difesa, e soprattutto Kragl, già decisivo con tre gol e tre assist in sette gare.

Berto

Berto effettua una rimessa (foto Paolo Furrer)

Inizia una settimana fondamentale per il Messina, atteso mercoledì dalla sfida con il Pescara di Zeman, e la domenica successiva dalla trasferta di Potenza, che precederà il nuovo impegno esterno con la Turris. Tre scontri diretti consecutivi in trasferta, che possono aprire qualunque scenario di classifica, se Fofana e compagni confermeranno il loro stato di grazia lontano dal “Franco Scoglio”. Si inizia al “Rocchi”, lì dove tutto era partito. Raciti ha convocato 22 elementi, escludendo soltanto Salvo e Napoletano, sempre ai margini del gruppo.

Di seguito la lista completa dei convocati con i numeri di maglia, in occasione della 12esima giornata di ritorno del campionato di serie C – Portieri: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski. Difensori: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 16. Christian Celesia; 23. Daniele Trasciani. Centrocampisti: 28. Marco Fiorani; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 69. Oliver Kragl; 75. Andrea Mallamo; 4. Roberto Marino; 27. Leandro Versienti. Attaccanti: 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 8. Carmine Iannone; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza