Il Messina si concentra sul centrocampo, fra possibili ritorni e nuovi under

FioraniPer Marco Fiorani ben 36 presenze con il Messina (foto Andrea Rosito)

Un’altra giornata è trascorsa senza ufficializzazioni, anche se di fatto il Messina ha già chiuso i suoi primi quattro acquisti estivi. Il nodo è che Michele Emmausso, Marco Manetta e Vincenzo Polito sono vincolati fino al giugno 2024 con Picerno, Taranto e Potenza, per cui l’annuncio arriverà soltanto dopo la separazione formale dai rispettivi club. È ormai questione di ore.

Vibonese

Antonino De Marco e Domenico Anzelmo in azione con la Vibonese

Il tecnico Giacomo Modica ritroverà l’attaccante che con lui firmò nove reti nella Vibonese, il difensore che vanta già 120 apparizioni in Lega Pro e militò nel suo Messina nel 2018, al pari del terzino destro. La corsia sarà peraltro completa, considerato che anche per Damiano Lia si attende soltanto la ratifica, che potrà arrivare a breve, considerato che si è svincolato dalla Vibonese.

Il direttore sportivo Domenico Roma segue con interesse anche due under che hanno giocato in rossoblù nell’ultimo torneo: i mediani Domenico Anzelmo, che ha collezionato 24 presenze, e Antonino De Marco, che ha giocato sei gare con il Torino Under 18 alla Viareggio Cup e poi ben 28 partite a Vibo, impreziosite da cinque reti (e la doppietta al Canicattì) e quattro assist. Considerato che nel ruolo è in lizza anche Giulio Frisenna, ex Licata e Sant’Agata, saranno inevitabili delle scelte.

Mallamo

Per Andrea Mallamo, scuola Pama, 28 gare in giallorosso (foto Andrea Rosito)

Tanto più che il Messina ha sondato sia il Parma che l’Ascoli per capire se è possibile ottenere un rinnovo dei prestiti dei centrocampisti Andrea Mallamo e Marco Fiorani, entrambi 2002. Il primo, assistito dallo stesso procuratore di Antonino Ragusa, ha collezionato 28 gettoni, il secondo addirittura 36, realizzando un gol contro il Latina e due assist contro Viterbese e Monterosi.

Contattato anche Amara Konate, che si è svincolato il 30 giugno, a conferma che il ruolo è al momento il più caldo in casa Messina. Per il guineano nell’ultimo biennio ben 58 presenze, con le due reti al Crotone. Il Messina dovrebbe invece fare decadere le cinque opzioni di rinnovo in suo possesso: sembra più lontana al momento quindi la permanenza in riva allo Stretto per i difensori Daniele Trasciani e Giuseppe Salvo, i centrocampisti Roberto Marino e Leandro Versienti e l’attaccante esterno Paolo Grillo.

Konate

Per Amara Konate quasi 60 presenze in due anni a Messina (foto Paolo Furrer)

Partiranno invece per il ritiro, a meno di clamorose novità in settimana, i dieci elementi già sotto contratto per il prossimo torneo: i portieri Fumagalli, Daga e Quartarone, i difensori Ferrara e Nicosia, i centrocampisti Kragl e D’Amore e gli attaccanti Ragusa, Ortisi e Iannone.

Appuntamento quindi in provincia di Cosenza, a San Giovanni in Fiore, tra sette giorni. Prima di allora dovrebbero essere ufficializzati anche i nomi del nuovo direttore operativo, del team manager e del responsabile comunicazione già scelti dal presidente Pietro Sciotto, al settimo anno al timone dopo le illusorie trattative societarie dell’ultimo bimestre.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza