“Il male del Nord” di Pino Aprile protagonista dell’Estate di Villa Piccolo

Pino Aprile"Il male del Nord" è il nuovo libro di Pino Aprile

Nella splendida cornice del parco di Villa Piccolo di Calanovella a Capo d’Orlando, giovedì 30 luglio a partire dalle ore 18.30, verrà presentato il libro del celebre giornalista e scrittore, Pino Aprile, dal titolo “Il male del Nord, perché o si fa l’Italia da Sud o si muore”.

Pino Aprile

L’autore del volume Pino Aprile

Pino Aprile è in Sicilia da alcuni giorni, come mentore del Movimento 24 Agosto, da lui fondato a Napoli, per far conoscere le linee guida che intende intraprendere a salvaguardia del Sud e delle risorse destinate al Mezzogiorno d’Italia. Il tema è più che mai attuale, in un momento così delicato per l’economia italiana, messa a dura prova da mesi di chiusura di aziende, soprattutto del settore turistico.

A pochi giorni dal Recovery Found, in cui sembra che l’UE abbia chiesto espressamente al Governo italiano di impiegare più di 40 milioni di euro per il Sud e le sue infrastrutture e mentre si comincia a riparlare della costruzione del Ponte sullo Stretto, le idee di Pino Aprile, diventano linfa e spinta vitale per un territorio da troppo tempo, colonia di un Nord, che si era abituato a considerarlo solo un motivo di sfruttamento.

Pino Aprile

Pino Aprile era già stato l’autore di “Terroni”

Le proposte di Aprile sono state recepite e fatte proprie in Sicilia e in particolare in provincia di Messina, che ha dato i natali a ben due circoli, uno nel capoluogo di provincia e l’altro a Brolo, di cui è presidente Nino Ricciardello, politico di vecchia data ed ex presidente del Consiglio. La serata, fortemente voluta proprio dall’ingegegnere Ricciardello e dal presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella, avvocato Andrea Pruiti Ciarello, sarà un momento per dibattere anche sui temi economici e presentare eventuali proposte che saranno elaborate dal nascituro Movimento politico. Presenti all’incontro il presidente del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando, Carmelo Galipò e il coordinatore regionale del Movimento 24 Agosto, Franco Calderone. Chiuderà gli interventi l’autore.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia