Calcio

Il Licata vince con Giannaula. Al Fc Messina non bastano 6 acquisti last-minute

Nonostante il completamento della rosa in extremis inizia con una sconfitta la nuova stagione dei peloritani, che hanno anche giocato più di un terzo di gara in dieci uomini per l’ingenuo e forse eccessivo rosso rimediato da Ciccone. 

La rete decisiva di Giannaula

Il pre-partita. Parte da Licata in un “Dino Liotta” a porte chiuse il nuovo corso del Fc Messina, dopo un’estate caratterizzata dalla vittoria dei playoff e dalla mancata iscrizione in Lega Pro da parte della proprietà. Con Carmelo Mancuso in panchina l’undici giallorosso è totalmente rinnovato dopo due campionati di vertice. Per l’esordio ottenuti in extremis i transfer e formalizzati sei nuovi tesseramenti. Subito titolari gli spagnoli Aliaga, Perez Marquez e Siaj, il senegalese Samb e l’over Gioia. In panchina l’altro iberico Garcia. Il Licata di Pippo Romano ha cambiato molto e punta sull’estro di Caccetta a centrocampo e la velocità di Souarè. Classica maglia gialloblu per i padroni di casa che si dispongono col 4-3-3 mentre il Fc risponde con un inedito completo neroarancio e uno schieramento speculare che in fase di non possesso diventa un 4-5-1.

La punizione di Candiano che poteva valere il 2-0

La cronaca. Al 5’ primo tentativo del Licata con Ficarra che ci prova da fuori area ma il tiro non inquadra la porta difesa dal 2003 Selmi. Ritmi non elevati in un avvio condizionato anche dal grande caldo. Dopo una fase di stanca al 21’ locali di nuovo pericolosi, Massa perde palla appena fuori area, Souarè la conquista servendo un filtrante per Aprile che però sbaglia il cross. Tre minuti dopo è Ficarra a tirare da fuori dopo un corner. Al 25’ buona iniziativa di Samb Pape che sfugge al suo avversario, si accentra ma il tiro è decentrato. Al 28’ il Licata sblocca il match con il gol di Giannaula, ben servito da Calaiò sulla profondità, che fredda Selmi proteso in uscita disperata. Al 40’ magia su punizione di Candiano che centra il sette della porta peloritana ma l’arbitro Menozzi annulla il gol per un presunto fallo in barriera. Al 43’ grave errore di Ciccone che in attacco perde palla e favorisce il contropiede nisseno: la retroguardia messinese salva in extremis in ripiegamento sugli attaccanti gialloblu.

Lo spagnolo Aliaga gestisce un possesso

Nella ripresa al 2’ Licata ad un passo dal raddoppio. Il Fc perde palla in fase offensiva e consente un contropiede 3vs1 a Souarè che si mette in proprio e invece di servire Ficarra o Giannaula tira sfiorando il palo avversario. Il Licata alza i ritmi, al 7’ da calcio d’angolo è Aliaga a sventare sul colpo di testa ravvicinato di Aprile. Tre minuti dopo doccia gelata per gli ospiti con Ciccone che subisce la seconda ammonizione per un fallo su Aprile apparso molto veniale, lasciando in dieci uomini la sua squadra. Al 23’ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area di rigore ma l’arbitro fa continuare. Al 28’ Minacori dopo una bell’azione sull’out destro impatta la sfera coi tempi giusti ma la palla termina lemme a lato. Al 35’ punizione ben calciata da Candiano ma Cappello non arriva sulla sfera per il possibile raddoppio. Al 41’ ottima occasione per Samake, che davanti a Selmi alza un pallonetto che non inquadra di poco la porta. Allo scadere è il portiere Selmi a salvare sulla linea di porta su un tiro ravvicinato di Cappello ma il direttore di gara ferma tutto per offside. Finisce 1-0 la partita inaugurale del torneo. Il Fc tornerà in campo fra tre giorni nell’esordio di Coppa Italia contro il San Luca, domenica prima recita casalinga contro il quotato Acireale. Mancuso deve accelerare l’integrazione dei tanti nuovi per ben figurare.

Il Fc schierava cinque elementi appena tesserati

Il tabellino. Licata-Fc Messina 1-0
Marcatore: 28’ Giannaula.
Licata: Moschella; Mazzamuto, Calaiò, Orlando, Mannina (76′ Cappello); Ficarra (64′ Currò), Aprile (64′ Minacori), Caccetta; Souarè, Giannaula (79′ Samake), Candiano. A disp.: Truppo, Bertella, Rubino, Costa, Maniscalco, Greco, Maniscalchi. All. Romano.
Fc Messina: Selmi; Rosa, Allaca, Gioia, Iurato; Massa, Ciccone, Siaj; Licciardello (80’ Mbengue), Samb (58′ Valente), Perez (79′ Fioravanti). A disp.: Cuomo, Stelitano, Garcia, Bozzanga, Piccione, Mbengue, Landi. All. Mancuso.
Arbitro: Menozzi di Treviso (Bartoluccio-Celestino).
Note – Espulso: 7’ st Ciccone (Fc). Ammoniti: Ciccone (Fc); Calaiò (L); Martello (Ds Licata); Mancuso (All. Fc).

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

5 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

7 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

8 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

10 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

11 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

12 ore ago