Calcio

Il Fc fa visita a un Acireale dai due volti. Primo allenamento per Piccioni

Gianmarco Piccioni si è aggregato ai nuovi compagni. L’attaccante appena prelevato dalla Recanatese ha sostenuto infatti il primo allenamento al “Giovanni Celeste”, scelto dal Fc Messina per preparare il big-match di mercoledì con l’Acireale, in programma proprio su un fondo in erba naturale. La punta, che in carriera vanta oltre un centinaio di gettoni in serie C, prima di quest’anno non era mai sceso tra i Dilettanti. Nelle Marche tre reti e un assist: un rendimento solido, che lo rende l’ideale alter ego dell’argentino Pablo Caballero, reduce da una doppietta.

Carbonaro è uno dei sei diffidati (foto Giovanni Chillemi)

L’Acireale è stato indicato fin dall’estate come una sicura protagonista del torneo, ma fin qui ha un rendimento dai due volti. In casa ha disputato soltanto sei partite, ottenendo cinque vittorie e un pareggio. Pessimo invece lo score esterno, con ben cinque sconfitte che hanno offuscato i tre blitz a Castrovillari, Cittanova e Marina di Ragusa. Per i granata di Pagana il match è già un crocevia.

Per mister Criaco da gestire la delicata situazione dei diffidati, ben sei: Palma, Bevis, Carbonaro, Alessandro Marchetti, Ricossa e Aita. In gruppo anche Coria, Da Silva e Lodi, che scalpita in vista della definizione del suo tesseramento e dell’esordio.

Quitadamo lascia il Fc: per lui 34 presenze in un anno e mezzo (foto Giovanni Chillemi)

Nel frattempo il gruppo ha salutato il difensore Gabriele Quitadamo, che lascia il Fc dopo 34 presenze. Sentito il messaggio del centrocampista Alessandro Marchetti sui social: “Abbiamo lottato per la stessa causa, la stessa maglia, lo stesso obbiettivo. Abbiamo condiviso tantissime cose insieme, viaggiato ogni giorno insieme, quasi due anni a sopportarci e supportarci, ma la parte più preziosa che abbiamo condiviso e ci rimarrà per sempre sono le nostre famiglie, il nostro tempo libero, le nostre vite. Se ne va un pezzo di cuore. A presto amico mio, ti voglio bene”.

Dopo i successi con Paternò e Marina di Ragusa, carico il difensore Matteo Fissore, reduce anche dalla sua prima marcatura stagionale, la terza con il Fc: Siamo contenti di aver confermato la nostra solidità difensiva, che si basa sul lavoro di tutta della squadra. Adesso dobbiamo pensare alla prossima sfida, continuare su questa linea e andare ancora più forte per accorciare la distanza dal primo posto. Ci aspettano una serie di sfide ravvicinate, ma restiamo concentrati”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

1 ora ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

15 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

15 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

18 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

19 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

20 ore ago