Il Ctv Messina batte Sassuolo, chiude al secondo posto e resta in serie A1

Ct Vela MessinaLa formazione del Ct Vela Messina

Il Ct Vela Messina batte il Sassuolo per 4 a 2 nell’ultima giornata della regular season del campionato di tennis a squadre maschile di serie A1 e mantiene la seconda piazza, alle spalle del Park Genova che parteciperà ai playoff scudetto. Per i peloritani del presidente Antonio Barbera un secondo posto, con ben 11 punti all’attivo, che vale il diritto a partecipare al prossimo campionato di A1 senza passare attraverso i playout, a cui dovranno ricorrere, invece, Sassuolo e Prato per cercare di mantenere la categoria.

Ct Vela Messina

Un rovescio di Giorgio Tabacco (foto Paolo Furrer)

L’abbondante pioggia caduta nella città dello Stretto nella giornata ha fatto spostare i match nel campo al coperto. Nella gara iniziale, non è stata sufficiente una buona partenza a Julian Ocleppo per avere ragione di un solidissimo Enrico Dalla Valle. Il tennista di casa conquistava il primo set 6-4, ma cedeva alla distanza contro un Dalla Valle autore di una buona prestazione. Il pari del Ct Vela arrivava da un match infinito. Ci sono volute quasi tre ore di gioco a Giorgio Tabacco per avere la meglio su Federico Bondioli. Il tennista messinese si è preso la rivincita dalla sconfitta subita nel match di andata proprio con Bondioli che si è nuovamente ben disimpegnato. Break decisivo di Tabacco all’ottavo game del terzo set che permetteva all’atleta peloritano di servire per il match sul 5 a 3. Giorgio Tabacco non si scomponeva e chiudeva il set (6-3) e la gara.

Ct Vela Messina

Contino, Barbera e Tabacco senior (foto Paolo Furrer)

Altra sfida molto combattuta quella successiva che ha visto confrontarsi i due numeri 1, vale a dire Marco Trungelliti per i siciliani e Daniel Masur per gli ospiti. Primi due set speculari, terminati 6-3, il primo in favore dell’argentino e il secondo per il tedesco. La gara, appassionante e ricca di emozioni, si è conclusa al tie break del terzo set, nonostante Trungelliti sia andato a servire per il match sul 5 a 4. Nel tie break, Trungelliti ha alzato la qualità del suo gioco e ha vinto con personalità la partita. Sul 2 a 1 per il Ct Vela è stato Fausto Tabacco a portare a casa il punto decisivo (al Sassuolo per superare in classifica i messinesi serviva solo la vittoria) battendo agevolmente Mattia Ricci per 6-1, 6-0.

Ct Vela b. Sassuolo 4-2
Dalla Valle b. Ocleppo 4-6, 7-5, 6-3
G. Tabacco b. Bondioli 6-2, 6-7 (6), 6-3
Trungelliti b. Masur 6-3, 3-6, 7-6 (3)
F. Tabacco b. Ricci 6-1, 6-0
G. Tabacco-Gagliani b. Bondioli-Masur 1-0 rit.
Ricci-Dalla Valle b. Ocleppo-F. Tabacco 1-0 rit.
Classifica: Park Genova 14; Ct Vela 11; Sc Sassuolo 6; Tc Prato 1.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia