Il Cosenza cede La Vardera al Monopoli, il Messina vira su altri obiettivi

Salvatore La VarderaLa progressione di Salvatore La Vardera, destinato al Monopoli (foto Andrea Rosito)

L’accordo con il Messina non è stato definito. Alla fine il Cosenza girerà in prestito al Monopoli il terzino sinistro Salvatore La Vardera, nell’ambito di una doppia operazione che coinvolge anche l’attaccante Alessandro Arioli, altro prodotto del vivaio silano che era stato affiancato all’Acr nei giorni scorsi. I peloritani vireranno quindi su altri obiettivi tra gli under, dal momento che ha lasciato il gruppo giallorosso anche il trequartista Leonardo Pedicillo, classe 2003 di proprietà dello Spezia, che è stato per qualche giorno aggregato al gruppo giallorosso.

Salvatore La Vardera

Salvatore La Vardera in azione con il Cosenza (foto Andrea Rosito)

Dopo l’innesto dell’esterno offensivo Marco Rosafio tra gli over, è atteso in giornata in città il portiere Edoardo Piana, scuola Udinese, appena rientrato alla base dall’Alessandria. A pochi giorni dalla delicata trasferta di Caserta, restano da colmare le caselle relative al terzino sinistro under e ad un difensore centrale over, per non limitare ulteriormente le scelte dello staff tecnico, privo degli squalificati Scafetta e Ortisi e degli acciaccati Buffa e Lia. L’auspicio è che il mercato possa decollare già nelle prossime ore, anche perché la classifica resta complicata anche se nell’ultimo turno soltanto il Monterosi ha fatto punti tra le ultime nove.

Giugliano, Catania, Foggia, Sorrento, Potenza e Latina hanno infatti un margine importante sui peloritani, che oscilla fra i sei e gli otto punti, e anche se la permanenza diretta è attualmente distante una lunghezza, sarebbe deleterio illudersi che il peggio è alle spalle. A maggior ragione considerato un calendario impegnativo, con dieci trasferte complessive e otto gare tra le mura amiche, e impegni esterni complicati come quello con la Casertana, vice-capolista a -5 dalla vetta e reduce da ben dodici risultati utili consecutivi, con l’ultimo ko maturato il 16 ottobre con l’Avellino. Da allora tre mesi di costante crescita e la seria candidatura ad un ruolo di protagonista assoluta del girone. Al “Pinto” non sarà affatto semplice uscire indenni, al netto della chiusura della struttura al pubblico dopo gli scontri con i tifosi del Foggia e la relativa sanzione per il club campano.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza