Il Cocuzza Milazzo rimonta il Cus Palermo. È la terza vittoria in quattro gare

Cocuzza MilazzoBoris Vukobrat sfida un avversario

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo firma una convincente vittoria in casa, la terza nelle ultime quattro gare, contro l’esperto e spigoloso Cus Palermo, agganciato all’ottavo posto con 18 punti all’attivo, due in meno del Giarre. La partita inizia a ritmi elevati con entrambe le formazioni che trovano facilmente la via del canestro. Il primo break è degli ospiti, che grazie ai centimetri di André chiudono i primi dieci minuti avanti per 18 a 15.

Cocuzza Milazzo

Davide Conidi in cabina di regia

Nel secondo parziale il Cus prende le redini del gioco: tanti gli errori difensivi dei padroni di casa che concedono troppi punti, mentre i palermitano si affidano alle mani di Jacopo Bruno e alle bombe di Pirrera (24 punti a fine gara), che valgono un ampio margine di 11 lunghezze (31-42) al rientro negli spogliatoi. La musica cambia totalmente nel terzo quarto, in cui grazie ad un approccio mentale differente i locali appaiono completamente rigenerati.

Samardzic (14 punti) e Miraglia (10) sono caldissimi dall’arco, Vukobrat è imprendibile mentre De Gaetano e Conidi guidano al meglio le manovra offensive mostrando grande intesa. Ma il vero mvp della gara è Jaxon Collier-Broms, che firma 24 punti a referto e infiamma i tifosi con pregevoli giocate. A metà terzo quarto il Cocuzza aggancia il Cus epoi opera il sorpasso. Coach Catania allora è costretto a chiamare time-out per far rifiatare i suoi ma il risultato non cambia e Milazzo continua a macinare punti, chiudendo un super parziale di 29 a 14.

Cocuzza Milazzo

Marco De Gaetano chiama lo schema

Nell’ultimo quarto i padroni di casa si limitano a mantenere a debita distanza gli ospiti e serrano bene le maglie in difesa, concedendo poco o nulla ai cussini. Sul finire del match Palermo prova a ricucire il gap tentando la conclusione dalla lunga distanza ma il nervosismo prende il sopravvento e André è anche costretto a lasciare il campo per falli. I locali allora gestiscono senza rischiare nulla fino alla sirena finale, chiudendo sul punteggio di 77-73 a loro favore.

Al rientro dal riposo lungo è uscito fuori il carattere dei padroni di casa, bravi ad alzare la concentrazione in difesa e a trovare la giusta sintonia in attacco. Coach Romeo e i suoi ragazzi hanno preparato adesso la lunga trasferta di Caltanissetta, dove domenica 17 affronteranno l’Invicta 93cento, che occupa la quinta posizione con ben 26 punti all’attivo, otto in più dei mamertini.

Cocuzza Milazzo

L’argentino Santiago Ibanez si fa largo

Peppino Cocuzza Basket Milazzo – Cus Palermo 77 – 73
Parziali: 15 – 18, 16 – 24, 29 – 14, 17 – 17.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Conidi 10, Samardzic 14, Preci n.e., Ficarra n.e., De Gaetano 5, Vukobrat 7, Collier Broms 24, Saraò n.e., Albana 3, Nesman 4, Irato n.e., Miraglia 10. Coach: Romeo.
Cus Palermo: Mensah 2, Tagliareni 11, Pirrera 24, Bonanno 6, Filippone n.e., Bruno 7, André 11, Zuccaro n.e., Bertolino n.e., Inzerillo 2, Benfratello 10, Fontana. Coach: Catania.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia